Categories: Notizie

Le nuove mega powerbank dalla durata quasi illimitata sono arrivate: ve ne innamorerete subito

Con questi nuovi maxi powerbank risolvi ogni situazione di emergenza: durano tantissimo, hanno già incantato tutti. 

A chi non piacerebbe avere un gigante powerbank da poter portare sempre con sé in ogni situazione e da poter utilizzare in situazioni di emergenza? Avere l’elettricità sempre disponibile può essere un vero salvavita. Questo desiderio è già diventato realtà e possono averlo a disposizione tutti, ha già convinto anche i più scettici.

Powerbank, la durata è quasi limitata (Flopgear)

Quando si parla di auto elettriche, il discorso si concentra inevitabilmente sui loro benefici dal punto di vista ambientale, sulle loro prestazioni su strada, o ancora sui punti di criticità che ancora frenano molti potenziali acquirenti dal loro acquisto. Da tempo però il dibattito su queste auto a zero emissioni si è allargato anche al di là dell’aspetto strettamente legato alla mobiltà, e le potenzialità di questi mezzi ipertecnologici e sofisticati sono state esplorate e analizzate anche sotto altri punti di vista.

Ricaricare alla ormai famosa colonnina la propria auto non significa infatti solo potersi spostare liberamente, non inquinare o poter risparmiare sul costo della benzina, ma anche portare con sé e avere a disposizione un serbatoio a lunghissima durata di pura energia. E chi dice che questa incredibile riserva, in situazioni di emergenza, non possa attuare il percorso inverso, trasformando il veicolo a sua volta trasformandosi in una fonte di elettricità in grado di alimentare qualsiasi dispositivo necessiti di corrente?

Le auto elettriche diventano un maxi powerbank

Che le auto elettriche possano diventare dei giganti powerbank è un concetto che in molti hanno già iniziato ad esplorare. Ora, però, si è avuta una prova su larga scala del reale potenziale di queste auto.  La città di Victoria, in Australia, è stata vittima di un blackout in seguito al malfunzionamento della centrale elettrica.

Le auto elettriche possono diventare un powerbank (Flopgear)

In questo caso, a offrire l’energia necessaria e a salvare la situazione sono state proprio le automobili elettriche, che in poco tempo hanno provveduto a fornire alla cittadina la corrente necessaria dando prova della loro utilità in situazioni di emergenza. Certo, la quantità di energia messa a disposizione dai 16 veicoli coinvolti, che sono riusciti a fornire 5 kw ciascuno per 10 minuti, non è stata abbastanza da risolvere tutti i problemi, ma quanto meno in parte sono riuscite a tamponare la situazione.

Ipotizzando una crescente diffusione nei prossimi anni di questo tipo di mezzi, le auto elettriche potrebbero diventare un’importantissima risorsa nelle situazioni di necessità. Questi mezzi dimostrano ancora una volta di avere un potenziale nascosto tutto da scoprire che va al di là del loro utilizzo in strada.

Beatrice Canzedda

Recent Posts

F1: Tsunoda sostituisce Lawson in Red Bull, Vasseur spiega il motivo del cambio

La Red Bull sostituisce Liam Lawson con Yuki Tsunoda, suscitando dibattiti sulla gestione dei piloti…

2 settimane ago

RB001: un connubio tra artigianato e design innovativo per il futuro

La RB001: un'innovativa motocicletta artigianale italiana che unisce design audace e prestazioni, frutto della creatività…

2 settimane ago

F1: Red Bull pronta a comunicare la sostituzione tra Lawson e Tsunoda oggi

Liam Lawson potrebbe essere retrocesso nel team Racing Bulls per fare spazio a Yuki Tsunoda,…

2 settimane ago

F1: Tsunoda entra nel team Red Bull, Mekies esprime grande orgoglio

Yuki Tsunoda promosso in Red Bull Racing, Liam Lawson retrocesso nel team Racing Bulls dopo…

2 settimane ago

F1: Tsunoda entra in Red Bull, Horner sottolinea l’urgenza della scelta

Yuki Tsunoda confermato pilota della Red Bull per il resto della stagione 2025, sostituisce Liam…

2 settimane ago

F1: Helmut Marko critica Lawson, definendolo un errore per la Red Bull

La Red Bull ritira Liam Lawson e promuove Yuki Tsunoda in vista del Gran Premio…

2 settimane ago