Le FIAT Panda ora diventano 2? Arriva l’annuncio che non ti aspetti

Si parla molto di quello che sarà il futuro della FIAT Panda, ed ora arriva un annuncio importante. Ecco i dettagli.

La rivoluzione più grande nella storia della FIAT Panda è ormai dietro l’angolo, ed ora mancano meno di cinque mesi al lancio del nuovo modello. Per chi non lo sapesse, si tratterà di un SUV di Segmento B, che verrà lanciato prima in versione full electric, per poi lasciare anche spazio alla versione dotata del motore a benzina ed ibrido.

FIAT panda novità
FIAT grande annuncio – FlopGear.it

In questi giorni, sono emersi nuovi scatti ai brevetti che anticipano le sue forme, che ricorderanno, nel design, la Concept Car Centoventi lanciata nel 2019 e che vedete nella foto in basso. Per quanto riguarda le specifiche tecniche, sappiamo che avrà un powertrain identico alla nuova Citroen E-C3, con 113 cavalli di potenza massima e 320 km di autonomia. Su questo fronte, possiamo dire che risulta essere un buon dato, anche perché la Panda resterà comunque una citycar.

La sua lunghezza, tuttavia, andrà ad aumentare, toccando i 4 metri, ma anche le dimensioni generali saranno maggiori, e non potrebbe essere altrimenti considerando che si tratterà di un SUV. La FIAT si è presa un bel rischio nel rivoluzionare questo modello, che ancora oggi vanta un successo eccezionale. Detto della nuova versione della Panda, nelle prossime righe proveremo a capire quello che sarà il destino del modello attuale, che con oltre 102.000 immatricolazioni è stata l’auto più venduta nell’anno che si è da poco concluso. Ecco dove la vedremo ancora.

FIAT, le Panda saranno due da quest’anno

All’11 di luglio manca sempre meno, ed è così che tra i fan di casa FIAT sta salendo la grande attesa per il lancio della nuova Panda. La nuova versione sarà prodotta in Serbia, nello stabilimento di Kragujevac, cosa che ha scatenato non poche polemiche, dal momento che non è stato confermato l’utilizzo del sito di produzione di Pomigliano d’Arco, in Campania, dove viene prodotta l’attuale versione della Panda.

fiat panda cambia nome
Panda in mostra (Stellantis) – FlopGear.it

Per quanto riguarda quest’ultima, ovvero la citycar vera e propria, continuerà ad essere prodotta almeno sino al 2027 proprio a Pomigliano d’Arco, ed il suo nome sarà Pandina. Esso è stato scelto per distinguerla dal nuovo modello, che invece andrà ad assumere la denominazione Panda. Contro ogni aspettativa, la Pandina riceverà alcuni aggiornamenti nel 2024, soprattutto nell’abitacolo, dove avremo più tecnologia, mentre diremo addio alla versione 4×4, pensata solamente per il nuovo B-SUV.

A Pomigliano vengono prodotte anche l’Alfa Romeo Tonale e la Dodge Hornet, ed almeno la conferma della FIAT Pandina è una buona notizia per quanto riguarda il futuro di questo centro di produzione. Sarà interessante vedere il confronto sul fronte delle vendite tra la nuova Panda e la vecchia Pandina, ed anche i prezzi, in tal senso, saranno decisivi.

In base a quanto emerso sino ad oggi, la versione elettrica costerà tra i 21 ed i 25 mila euro, escludendo ovviamente gli incentivi, un prezzo in netto aumento rispetto alla versione attuale. La nuova Panda ibrida potrebbe però venire sui 13-14 mila euro, un prezzo che è invece in linea, e che potrebbe attirare gran parte della clientela.

Gestione cookie