Vuoi ascoltare la versione audio dell’articolo? clicca qui,
Ferrari, il marchio italiano sinonimo di lusso e prestazioni eccezionali, ha prodotto alcuni dei modelli di auto più costosi e ambiti al mondo.
Questo articolo esplora le vetture che hanno raggiunto i prezzi più elevati sul mercato, dimostrando come la passione per queste icone a quattro ruote possa arrivare a cifre astronomiche.
Andiamo dunque a vedere quali sono le Ferrari più costose del mondo.
La Ferrari 250 GTO del 1962 detiene il primato della Ferrari più costosa mai venduta. Con soli 36 esemplari prodotti, questo modello è diventato un vero e proprio tesoro per collezionisti, raggiungendo un prezzo di vendita di 43.9 milioni di dollari nel 2019. Il suo motore V12 da 3 litri e la potenza di 296 CV ne fanno una leggenda delle corse.
Un’altra versione della stessa serie, la Ferrari 250 GTO del ’63 si posiziona subito dopo nella classifica delle più costose con un prezzo d’asta di circa $34.5 milioni. Con caratteristiche tecniche simili alla sua predecessora, questa vettura continua a incantare gli appassionati con le sue prestazioni straordinarie.
Risalente al lontano ’57, la Ferrari 335 Sport si distingue per il suo design iconico e le sue incredibili prestazioni grazie al motore V12 da ben quattro litri che eroga fino a 390 CV. Venduta per circa $32 milioni nel2016 , questa vettura ha segnato la storia delle competizioni automobilistiche.
La rarità della Ferrari 290 MM del ’56 con soli quattro esemplari prodotti ha contribuito al suo prezzo di vendita di $24.5 milioni. Guidata dal leggendario Juan Manuel Fangio, questa vettura ha un posto speciale nella storia delle corse.
Questo modello è il più costoso tra quelli da strada, grazie anche alla commissione dell’imprenditore Luigi Chinetti. Nel 2013 è stata venduta per $24.9 milioni, rendendola una delle auto con il cavallino rampante più ambite.
Con un prezzo di vendita di $23.9 milioni nel 2014, la Ferrari 275 GTB/C Speciale del ’64 si è dimostrata estremamente polivalente, adatta per la corsa ma concepita inizialmente per la strada.
Questa versione da corsa della 250 GT vanta una carrozzeria in alluminio e un assetto ottimizzato per le competizioni. Venduta a $16.4 milioni nel 2016, rappresenta un perfetto equilibrio tra lusso e prestazioni sportive.
Meno costosa rispetto alla sua controparte “passolungo”ma ugualmente ambita questa vettura ha ottenuto $16.2 milioni di euro in asta grazie alle sue specifiche tecniche e alla sua storia affascinante.
Protagonista della 24 ore di Le Mans nel ’64 questo modello ha continuato a suscitare interesse col passare del tempo arrivando a vendersi per $15.9 milioni dopo vari passaggi di titolo proprietà tra collezionisti.
Ultima nel nostro elenco è la Ferrari 250 GT SWB Berlinetta Speciale Bertone venduta a 14.9 milioni nel 2015. Un modello che ha segnato una particolare evoluzione del design rispetto alle altre creazioni del marchio in quel periodo storico.
Anche tu hai difficoltà a ricordare dove parcheggi, non è vero? Questa app risolve il problema…
Honda Africa Twin, ecco il modello mini che fa impazzire a dir poco gli appassionati.…
I camper sono molto apprezzati, soprattutto da chi ama fare viaggi. Questo in particolare lo…
Ma quale SUV o fuoristrada, questo è un vero e proprio mezzo da guerra! Puoi…
Ma quali Ferrari, Porsche e Lamborghini, questa supercar arriva da un posto dove non ti aspetteresti…
Una supercar ha fatto una fine terribile. Nessuno si sarebbe mai aspettato che finisse in acqua…