Vuoi ascoltare la versione audio dell’articolo? clicca qui,
Il mercato automobilistico globale è un indicatore affidabile del successo di una vettura. Ecco quali sono le dieci autovetture più vendute di sempre.
Le cosiddette “world car”, ovvero quelle vetture prodotte per i principali mercati mondiali, dominano la classifica delle auto più vendute. Tra queste, i costruttori giapponesi hanno lungamente mantenuto una posizione di preminenza, sebbene negli ultimi anni la loro supremazia sia stata sfidata da nuovi entranti nel settore.
L’industria automobilistica sta vivendo una profonda trasformazione dovuta all’elettrificazione e all’introduzione delle tecnologie digitali. Questi cambiamenti hanno spinto i grandi costruttori a investire ingenti risorse per non perdere terreno nei confronti di aziende emergenti come Tesla, che ha fin dall’inizio puntato sull’elettrico e sul software. Il Gruppo Toyota e il Gruppo Volkswagen si contendono attualmente il primato mondiale in termini di vendite.
Tesla ha fatto irruzione nella classifica delle auto più vendute a livello globale con il suo SUV elettrico Model Y. Tuttavia, è importante tenere d’occhio anche i costruttori cinesi come BYD e MG che stanno guadagnando terreno soprattutto nel mercato europeo grazie alla loro offerta di veicoli elettrici.
La Toyota Corolla continua a essere un punto fermo nella classifica delle auto più vendute al mondo con oltre 50 milioni di unità. Seguono modelli storici come Ford F-Series, Volkswagen Golf e Passat che hanno segnato la storia dell’automobilismo mondiale grazie alle loro innovazioni ed evoluzioni.
Con oltre 50 milioni di unità vendute, la Toyota Corolla rappresenta l’icona della resistenza ai cambiamenti del mercato automobilistico. La sua dodicesima generazione viene proposta esclusivamente in versione ibrida.
Il pick-up Ford F-Series si distingue per robustezza e capacità di carico ed è il veicolo più apprezzato negli Stati Uniti da decenni.
La Golf ha permesso alla Volkswagen di diventare un colosso dell’industria automobilistica mondiale con oltre 37 milioni di unità vendute.
Disegnata da Giorgetto Giugiaro, la Passat ha raggiunto circa 31 milioni di unità vendute dimostrandosi uno dei modelli chiave della Casa tedesca.
Con oltre 27 milioni di unità distribuite in tutto il mondo dal suo debutto nel 1972, la Honda Civic incarna l’affidabilità nipponica ed è giunta all’undicesima generazione.
Una leggenda nata dalla volontà di creare una vettura popolare durante il regime nazista in Germania; dal 1938 al 2003 sono stati prodotti circa 23 milioni esemplari del Maggiolino.
Difficile stimare le sue vendite totali ma sicuramente superano i 20 milioni grazie alle sue numerose varianti regionali prodotte tra il 1968 e il 2004.
Basata sulla Fiat 124 questa vettura russa ha totalizzato oltre 19 milioni d’unità dal suo debutto nel ’70 fino al termine della produzione nel ’12.
In quasi mezzo secolo d’esistenza questa utilitaria ha conquistato più di 18milioni di clienti concludendo la sua storia nel 2023.
Lanciata nel 1982 oggi è alla sua sesta generazione con più di 18 milioni di unità vendute nel mondo testimoniandone il successo commerciale continuo.
Anche tu hai difficoltà a ricordare dove parcheggi, non è vero? Questa app risolve il problema…
Honda Africa Twin, ecco il modello mini che fa impazzire a dir poco gli appassionati.…
I camper sono molto apprezzati, soprattutto da chi ama fare viaggi. Questo in particolare lo…
Ma quale SUV o fuoristrada, questo è un vero e proprio mezzo da guerra! Puoi…
Ma quali Ferrari, Porsche e Lamborghini, questa supercar arriva da un posto dove non ti aspetteresti…
Una supercar ha fatto una fine terribile. Nessuno si sarebbe mai aspettato che finisse in acqua…