Il Gruppo Stellantis investe sempre di più sulla Cina e ora si mette in evidenza con un modello a basso costo.
La Cina ormai è diventata da qualche anno a questa parte una delle principali nazioni al mondo per quanto riguarda la produzione di automobili. Il fatto che all’interno dei propri confini ci siano moltissime materie prime atte a produrre veicoli elettrici, risulta essere di grandi aiuto per lo sviluppo delle aziende a quattro ruote.
Non deve dunque sorprendere se anche un grande colosso come il Gruppo Stellantis abbia deciso di investire seriamente sulla Cina e sulle sue aziende. Infatti il Gruppo italo-francese ha già cercato di ampliare i propri orizzonti, e continua a farlo tanto è vero che poco tempo fa si è parlato di una possibile acquisizione del Gruppo Renault.
Carlos Tavares, ovvero l’AD di Stellantis, ha messo in chiaro come il vero “nemico” al momento è la Cina, visto come i suoi prezzi sia troppo più bassi rispetto a quelli che può offrire il mercato europeo. Per questo motivo tante volte quando le difficoltà sono eccessive, il modo migliore per battere il proprio rivale è proprio quello di allearsi con esso.
Stellantis vanta tantissimi marchi all’interno del proprio Gruppo, con molti di essi che si sono sempre specializzati nella produzione di utilitarie. Dalla FIAT alla Opel passando per la Citroen, senza dimenticare come da poco tempo è stato acquisito anche il 21% complessivo delle quote azionarie della Leapmotor, con questa realtà che ha dato vita alla T03, un veicolo pronto a far sognare i clienti.
Ecco come Stellantis ha deciso di puntare dritto sulla Cina e per provare a imporsi a livello internazionale ha deciso di mettere le mani su parte della Leapmotor. L’idea è addirittura quella di portare parte della produzione del marchio cinese direttamente nella sede torinese di Mirafiori, il che permetterebbe agli operai di continuare in modo sostanzioso il proprio lavoro.
Il veicolo sul quale l’azienda cinese punta maggiormente è la T03, una vettura che per il momento è progettata nella fabbrica di Tychy, in Polonia. Questa vettura fu progettata per la prima volta nel 2020, con le sue dimensioni che sono ideali per essere una citycar adatta per la mobilità urbana.
La lunghezza è di 362 cm, la larghezza di 165 cm e l’altezza di 158 cm, con alcune caratteristiche legate alle prestazioni che sono molto interessanti. La T03 infatti tocca un picco massimo di velocità di 160 km/h, con la batteria che le permette di avere un’autonomia complessiva di 403 km. Non male anche la ricarica, visto che il suo passaggio all’80% avviene in soli 36 minuti.
Vi è una grande attenzione ai dettagli tecnologici, infatti la Leapmotor T03 si presenta con un display TFT da 8 pollici, oltre che uno schermo touchscreen da 10,1 pollici. Il costo di questa vettura inoltre è un altro dei suoi punti di forza, visto che il suo valore è attorno ai 20 mila Euro, con la presentazione dell’auto che avvenne nel 2023 al Salone di Monaco. Per ora in Europa la si può acquistare solo in Francia, ma presto sarò fruibile in tutto il Continente.
Anche tu hai difficoltà a ricordare dove parcheggi, non è vero? Questa app risolve il problema…
Honda Africa Twin, ecco il modello mini che fa impazzire a dir poco gli appassionati.…
I camper sono molto apprezzati, soprattutto da chi ama fare viaggi. Questo in particolare lo…
Ma quale SUV o fuoristrada, questo è un vero e proprio mezzo da guerra! Puoi…
Ma quali Ferrari, Porsche e Lamborghini, questa supercar arriva da un posto dove non ti aspetteresti…
Una supercar ha fatto una fine terribile. Nessuno si sarebbe mai aspettato che finisse in acqua…