Max Verstappen continua a primeggiare in classifica nel Mondiale di Formula 1 ma non si placano i rumors sul suo futuro
Nonostante una Red Bull non più dominante come nella scorsa stagione, Max Verstappen resta il leader indiscusso del Mondiale di Formula 1. La doppietta Montreal-Barcellona ha permesso al campione del mondo in carica di allungare ulteriormente in vetta alla classifica con 69 punti di vantaggio su un Lando Norris, al momento, unico antagonista dell’olandese.
Un gap già di sicurezza per Max che può ipotecare il poker iridato nei quattro Gran Premi ravvicinati (Austria, Gran Bretagna, Ungheria e Belgio) che precedono la pausa estiva di Agosto. Un momento clou della stagione, quello di giugno-luglio, in cui si delineano anche le strategie di mercato delle varie scuderie che devono completare ancora la line up dei piloti per la prossima annata.
Quella della Red Bull è già nota con Sergio Perez che affiancherà nuovamente Verstappen, grazie al rinnovo biennale ufficializzato lo scorso 4 giugno. Impossibile che accadano stravolgimenti a breve. Tuttavia, c’è chi sta tentando di strappare Max alla Red Bull senza smentire affatto i rumors che circolano, ormai, da settimane.
Doppio annuncio Mercedes su Verstappen, Horner risponde subito
Non è un mistero che la Mercedes abbia deciso di provare ad ingaggiare Verstappen per aprire un nuovo ciclo vincente dopo quello di Hamilton, esauritosi nel 2021 proprio con la prima vittoria in un Mondiale dell’olandese, ottenuta nell’epico GP di Abu Dhabi di quell’anno. Un’ulteriore conferma sull’ambizione della scuderia anglo-tedesca è arrivata a margine del GP di Spagna dove era presente Ola Kallenius, presidente del consiglio di amministrazione di Mercedes Benz – AMG.
Quest’ultimo ha parlato a Sky Deutschland. Dichiarazioni le sue che non possono non “preoccupare” la Red Bull. “Il nostro lavoro è quello di mettere insieme il miglior pacchetto possibile – ha ribadito il manager – Nel 2026, le carte saranno rimescolate e Max starebbe bene in argento.”
Alle parole di Kallenius sono seguite quelle di Toto Wolff che ha ribadito l’esigenza per Mercedes di allestire una monoposto competitiva, condizione necessaria per attirare un campione come Verstappen che, di certo, non si accontenterà di un eventuale ruolo da comprimario nel Mondiale. “Se la macchina è buona – si legge nelle dichiarazioni riprese da Formula Passion – tutti i buoni piloti vogliono venire da noi. Se la monoposto sarà veloce per vincere un campionato del mondo, allora Max ci penserà.”
Un doppio annuncio Mercedes su Verstappen che ha infastidito e non poco Christian Horner, il quale ha bollato queste dichiarazioni come un tentativo di destabilizzare la Red Bull. Intanto la Mercedes deve ancora ufficializzare il secondo pilota che, il prossimo anno, sostituirà Hamilton. A Barcellona, Wolff ha stemperato i rumors che danno per certo l’approdo in Mercedes di Andrea Antonelli.