Vuoi ascoltare la versione audio dell’articolo? clicca qui,
Con l’introduzione del modello Temerario, Lamborghini ha ancora una volta superato i confini dell’innovazione nel settore automobilistico.
Stephan Winkelmann, Chairman e CEO di Automobili Lamborghini, ha espresso con entusiasmo come il Temerario abbia superato le aspettative dell’azienda in termini di ciò che è possibile ottenere con una vettura sportiva a motore centrale.
Questo nuovo modello segna un punto di svolta per la casa di Sant’Agata Bolognese, introducendo per la prima volta un motore V8 elettrificato al posto del tradizionale V10.
Durante l’evento clou della Monterey Car Week, The Quail, Lamborghini ha svelato il suo ultimo capolavoro. Questa manifestazione non è solo un evento ma rappresenta una vera e propria celebrazione del lifestyle automobilistico, dove velocità e design si incontrano in un contesto esclusivo che ogni anno attira appassionati, collezionisti e marchi prestigiosi da tutto il mondo.
Il Lamborghini Temerario stabilisce nuovi standard nel mondo delle supercar grazie alla sua tecnologia ibrida plug-in. Con una potenza complessiva di 920 CV, questa vettura è capace di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,7 secondi raggiungendo una velocità massima che supera i 340 km/h. La tecnologia ibrida non solo migliora le prestazioni ma rappresenta anche un passo importante verso la sostenibilità nell’ambito del progetto Direzione Cor Tauri della Lamborghini.
Paolo Racchetti, direttore della Model Line “Temerario”, vede questo modello come un tributo all’iconico simbolo dell’amor Tauri che rappresenta determinazione e forza per l’azienda. Il nome stesso “Temerario” si ispira a una figura leggendaria nella storia della corrida spagnola ed è emblematico delle caratteristiche imponenti e coraggiose che questa nuova vettura incarna.
Basata su un nuovo telaio in alluminio abbinato a un V8 biturbo da 4.0 litri sviluppato interamente a Sant’Agata Bolognese, il Temerario offre impressionanti 730 Nm di coppia tra i 4.000 e i 7.000 giri/minuto con un regime massimo fino a 10.000 giri/minuto grazie anche alle sue componentistiche racing come testate in alluminio derivazione racing, bielle in titanio ed albero motore piatto.
Per garantire anche una qualità sonora all’altezza delle aspettative (in confronto al sound del precedente V10), gli ingegneri hanno sviluppato un innovativo sistema di scarico con tubature internamente levigate ed uno speciale collegamento tra le bancate dei cilindri. Oltre alla sofisticata unità termica principale sono presenti tre motori elettrici a flusso assiale che contribuiscono alla potenza totale di 920 CV; due sono posizionati sull’asse anteriore garantendo trazione integrale mentre il terzo motorino P1 si trova tra il motore termico ed il cambio DCT a otto rapporti.
Con queste caratteristiche avanzate e innovative soluzioni tecniche implementate nel design del Temerario – dalla capacità poliedrica d’utilizzo quotidiano fino alle performance estreme sulla pista – Lamborghini conferma ancora una volta la sua leadership nell’innovazione automobilistica anticipando così quello che sarà il futuro delle supercar dove potenza e sostenibilità saranno perfettamente integrate.
A volte ritornano: questi marchi automobilistici non sono mai davvero scomparsi. Oggi, continuano a fare faville. Il mondo…
Un SUV incredibile Made in Japan: una cosa incredibile, ne circolano pochissimi... Quando si parla di…
La Fiat Panda ha avuto spesso una sorta di predominio sul mercato delle utilitarie, ma…
Toyota fa ritorno con un pezzo davvero d'eccezione, ecco cosa è atteso in futuro per…
Questo modello ha fatto sognare gli appassionati di motori, quando è uscito, dimostrando che Fiat aveva…
Vi siete mai chiesti perché le vostre autovetture si chiamano in un certo modo? Cosa…