Lamborghini ha recentemente annunciato una novità per i suoi nuovi modelli: avranno una potenza davvero notevole
La maggior parte degli appassionati di automobilismo sogna di guidare almeno una volta nella vita una supercar, in particolar modo una Ferrari o una Lamborghini. Le motivazione sono ovviamente molteplici ma che possiamo individuare nella velocità, nel lusso, e nel design accattivante di questi modelli.
Ma sapete qual è l’origine delle supercar? Secondo gli esperti, la prima automobile che ha inglobato queste caratteristiche straordinarie è proprio una Lamborghini ovver la Miura. Quest’ultima è infatti considerata la prima supercar della storia, poiché possedeva un’eleganza senza eguali, un costo altissimo, un abitacolo confortevole e un motore potentissimo.
Oggi, la Lamborghini continua a realizzare automobili sportive di altissimo livello, che attirano migliaia di appassionati da ogni angolo del mondo. Un prestigio quello del produttore italiano certificato da dati di vendita e fatturato in continua crescita.
La casa automobilistica di Sant’Agata Bolognese ha recentemente annunciato che produrrà una serie di supercar elettriche potentissime, che potrebbero superare addirittura i 1.300 cavalli di potenza. In questo momento, il team Lamborghini della sezione ricerca e sviluppo sta infatti lavorando ad un ambizioso programma, che prevede la realizzazione della prima supercar 100% elettrica del marchio emiliano.
Si tratta quindi di una notizia rivoluzionaria, poiché il famoso produttore di auto di Sant’Agata Bolognese ha sempre prodotto modelli endotermici nella sua lunghissima storia. Questi ultimi sono infatti famosissimi in tutto il mondo, soprattutto grazie alle loro alte prestazioni e al futuristico design.
L’obiettivo principale di Stephan Winkelmann, il CEO di Lamborghini, è quindi quello di produrre una supercar a zero emissioni che abbia le medesime caratteristiche tecniche dei modelli tradizionali. In altre parole, il futuro bolide elettrico deve rievocare lo stile Lamborghini: potenza, alta velocità, eleganza e design accattivante.
Tutti questi ingredienti devono però essere inseriti in un’automobile che sia più sostenibile ed ecologica. Un primo risultato del nuovo corso di Lamborghini è il concept Lanzador, una GT ad alte prestazioni. Più specificatamente, è il primo progetto di una supercar elettrica da oltre 1.000 cavalli, che potrebbe diventare realtà fra qualche anno.
Secondo le ultime indiscrezioni, dovrebbe essere commercializzato già nel 2028. Il CEO di Lamborghini ha inoltre dichiarato che questo veicolo offrirà un’esperienza di guida unica al mondo, poiché la propulsione elettrica garantirà una potenza di circa 1.360 cavalli.
Le sfide da superare sono ovviamente molteplici, gli ingeneri devono infatti raggiungere un equilibrio tra accelerazione, velocità massima e autonomia della batteria. Quest’ultima deve quindi garantire un lungo viaggio con una sola ricarica e una velocità degna di una Lamborghini.
Vi siete mai chiesti perché le vostre autovetture si chiamano in un certo modo? Cosa…
La storia del Gruppo B è stata colma di auto di successo. Poi c'è lei.…
Le corsie preferenziali fanno sempre discutere, ma pare che esista un modo per passarci senza…
Anche tu hai difficoltà a ricordare dove parcheggi, non è vero? Questa app risolve il problema…
Honda Africa Twin, ecco il modello mini che fa impazzire a dir poco gli appassionati.…
I camper sono molto apprezzati, soprattutto da chi ama fare viaggi. Questo in particolare lo…