Lada Niva, altro che “morta”: ecco cosa sta per arrivare dalla Russia

Lada Niva, un brand molto speciale, che ha preparato una vettura che non è mai stata vista prima d’ora: ecco cosa arriva dalla Russia.

Ciò che rende davvero straordinario l’automobilismo, è che ogni anno escono fuori un sacco di veicoli, uno il più interessante e attraente dell’altro. Praticamente, al giorno d’oggi, non rintracciare un’autovettura perfetta per le nostre esigenze e richieste è qualcosa di impossibile. Fra i brand di spicco dell’automobilismo mondiale, specialmente in passato, c’è la Lada Niva.

Lada Niva novità Russia
Lada Niva, super novità dalla Russia (www.flopgear.it – Lada)

Si tratta della mitica serie di macchine al 100% russe, con una storia veramente indimenticabile, che ha certamente contribuito a rendere quest’auto a dir poco iconica.

In passato soprattutto, ma anche adesso, dato che a quanto pare è pronta a tornare sul mercato e a stupire davvero tutti quanti per un aggiornamento della gamma assolutamente all’altezza delle aspettative (e pure oltre): ecco cosa sta per arrivare direttamente dalla Russia.

Torna la Lada Niva: ecco cosa sappiamo sul nuovo modello

Era il 1977 quando Nasceva la Lada Niva. Nel 2024, e alle porte del 2025, quell’icona a quattro ruote si è evoluta ed è cambiata drasticamente. Basti pensare alla nuova Lada Niva Sport, con AvtoVAZ che ne ha ufficialmente avviato la produzione. Caratterizzata da significativi aggiornamenti, tale versione è progettata per offrire un’esperienza di gudia diamica e fluida come mai prima d’ora, anche se il DNA della vettura principale non dovrebbe essere stravolto. Il motore è un quattro cilindri a 16 valvole capace di erogare fino a 124 CV di potenza massima.

Lada Niva novità Russia
La nuova Lada Niva cercherà di incarnare il più possiible stile e design dei modelli da rally (www.flopgear.it – Lada)

Per capire di che aggiornamento stiamo parlando, la Niva base detiene un propulsore da 83 cavalli, quindi è una rivisitazione meccanica assai rilevante. Il motore è accoppiato a un cambio manuale a cinque marce e a una frizione migliorata rispetto al passato. Modificato anche l’esterno della macchina, con cerchi in lega da 16 pollici, parafanghi larghi, cofano modificato e LED anteriori aggiunti. La dotazione di serie comprende aria condizionata, alzacristalli elettrici e specchietti elettrici; non c’è però l’impianto audio, che potrà essere aggiunto successivamente, immaginiamo pagando qualcosa in più rispetto a quello che si dovrà sborsare per il prezzo di vendita.

Questa macchina è ispirata alle famose Lada Niva da rally, e il suo obiettivo è chiaramente quello di incarnare lo spirito delle “sorelle” più estreme e scattanti. Il suo lancio ha subito ripetuti ritardi, purtroppo, ma a quanto pare per fortuna stavolta la produzione del modello è destinata ad avvenire. Prezzo e lancio sul mercato della nuova Lada Niva devono ancora essere confermati, anche se si ipotizza che il valore di mercato dovrebbe aggirarsi sui 19.000 euro: sarebbe il modello più costoso della gamma in assoluto.

Change privacy settings
×