Il mercato cinese è sempre più dominante nel mondo, motivo per il quale la Volkswagen ha preso delle decisioni molto nette.
A livello internazionale non ci sono dubbi sul fatto che la Volkswagen sia uno dei più grandi marchi che ci siano al mondo, con la casa di Wolfsburg che negli anni ha dimostrato di sapersi imporre come pochi sul mercato. Lo si vede grazie a una serie di progetti vincenti, non puntando più solo sulle citycar, ma anche su una serie di veicoli dalle dimensioni imponenti.
Inoltre la Volkswagen ha saputo puntare su uno sviluppo internazionale, non rimanendo più solo “l’auto del popolo” in Germania. Ecco allora come mai sono nati anche dei modelli davvero dominanti su strada, come è il caso di un sensazionale SUV come la Tiguan, con questa che a quanto pare non sta andando avanti nello stesso modo in tutto il mondo.
Per il 2025 infatti dovrebbe giungere definitivamente il passaggio a un altro modello, con questo concept che da tempo è noto e che si sta vedendo soprattutto in Cina. Si tratta della Volkswagen Tayron, un’auto che in terra cinese ha raccolto non poco successo e dopo aver fatto una piccola tappa in Europa, ora è pronto a conquistare anche gli USA, dimostrando così uno sviluppo straordinario.
Volkswagen Tayron: la base della Tiguan del futuro
Fino a oggi il nome della Volkswagen Tiguan Allspace è stato noto in tutta Europa, ma per il 2025 è probabile che questo veicolo prenda la denominazione di Tayron. Si tratta di quello che per ora è prototipo che ha visto la strada solo nei test nelle strade svedesi e nel circuito del Nurburgring.
Si tratta di un modello che avrà un importante componente elettrica, basti pensare a come monterà al proprio interno la piattaforma MQB Evo. Questa è una certezza, considerando come sia stato pubblicato un documento ufficiale a riguardo da parte del Ministero cinese dell’Industria e dell’Informatica.
Siamo di fronte a un modello di dimensioni anche abbastanza imponenti. La lunghezza infatti è di 474 cm, la larghezza di 186 cm e l’altezza di 168 cm, con la produzione che dovrebbe avvenire in Cina, in quel di Changchun, in Messico, nella sede di Puebla, e infine in Germania nella classica fabbrica di Wolfsburg. Quello che è da capire al momento è se in Europa sarà ancora Tiguan o diventerà Tayron, ma gli appassionati non vedono l’ora di assistere a questo grande cambiamento.