Le strade si stanno modificando sempre più velocemente e lo si vede anche in questo caso: una storica superstrada diventa a pagamento.
La viabilità in tutta Italia si sta rivoluzionando come forse non era mai accaduto prima e per questo motivo anche delle strade che sono sempre state conosciute in determinati modi ora stanno cambiando. Sta diventando evidente inoltre come ci sia la volontà di massimizzare i guadagni quanto più possibile in ogni situazione, compreso l’attraversamento delle strade.
Non ci sono dubbi sul fatto che il pedaggio non sia propriamente il più amato dei metodi per potersi spostare, ma è obbligatorio nelle autostrade del nostro paese. I lavori sono all’ordine del giorno per garantire i migliori collegamenti possibili all’interno del paese, ma i passi avanti corrispondono spesso anche maggiori costi per gli automobilisti. E’ quanto avvenuto con una storica superstrada del nostro paese, da sempre gratuita, che ora si fa a pagamento. Se da un lato comporta alcune agevolazioni, i cittadini non saranno certamente contenti di questa ulteriore spesa.
Superstrada Milano-Meda: ora diventa a pagamento
La Pedemontana Lombarda è un’autostrada che ormai si sta ingrandendo sempre di più e tra poco entrerà a far parte di quella che è la A36 anche lo storico tratto stradale che porta da Milano a Meda. Questo significa però anche che quello che per anni è stato un tratto del tutto gratuito, ora passa a essere a pagamento, attraversabile dunque con il pagamento di un pedaggio.
Un cambiamento che non piacerà di sicuro alla maggior parte dei cittadini meneghini, moltissimi infatti da tanto tempo ogni giorno si ritrovano all’intento di quel tratto. L’intento di questa operazione però è quello di ridurre quanto più possibile il traffico in quella zona, in modo tale da poter dare vita a una connessione stradale che possa essere rapida tra Milano e la provincia di Monza e Brianza.
Non è ancora chiaro quanto sarà il costo del pedaggio, anche se indicativamente dovrebbe essere poco superiore ai 2 Euro per i suoi 12 km. Sabato Fusco, ovvero il direttore generale di Autostrada Pedemontana Lombarda, ha spiegato che in futuro non solo ci sarà il pagamento della tratta, ma per i residenti vi saranno delle tariffe agevolate dedicate, un modo per agevolare i cittadini e rendere meno amaro il cambiamento per coloro che ogni giorno sono di fatto costretti a usare un tratto prima gratuito.