Auto

La spia in auto che manda tutti nel panico: se ti si accende in questi giorni, addio vacanze

Le auto di oggi sono ricche di tecnologie, ed oggi vi parleremo di una spia che agita tutti i proprietari. Ecco cosa significa.

Da diversi decenni a questa parte, le auto sono dotate di un gran numero di spie che si accendono sul cruscotto, e purtroppo, quando ciò avviene non c’è mai niente di positivo. Nelle vetture più moderne, può capitare che si accendano per via di qualche guasto ai sensori, che può essere risolto resettando il computer di bordo, ma nella gran parte dei casi, evidenziano un problema che è reale, e sul quale occorre intervenire alla svelta.

Spia grave problema – FlopGear.it

Infatti, la spia segnala un problema che deve essere risolto in poco tempo, altrimenti, c’è il rischio che possa peggiorare, causando danni ancor più gravi, soprattutto quando si parla di motore. Nelle prossime righe, vi parleremo di una fastidiosa spia gialla che non può che allarmare i conducenti, e quando tale lucina va ad accendersi, c’è il serio rischio di dover portare la vostra auto dal meccanico per un lungo intervento. Andiamo a scoprire tutti i dettagli.

Auto, ecco cosa significa questa spia

Nelle auto dotate di motore a gasolio, da diversi anni è obbligatorio l’utilizzo del famoso AdBlue, vale a dire un additivo utile a diminuire il quantitativo di emissioni che vengono rilasciate nell’atmosfera. L’AdBlue può essere inserito manualmente tramite un apposito serbatoio, posto, nella gran parte dei casi, accanto a quello del carburante. L’AdBlue va rabboccato ogni tot chilometri, a seconda dell’auto diesel di cui si è in possesso, ed a volte, non mancano i grattacapi per chi è dotato di questo sistema.

Spia Ad Blue in mostra – FlopGear.it

Infatti, può capitare che sul cruscotto si accenda l’apposita spia gialla, che potrebbe segnalare un malfunzionamento del sistema. Il consiglio che vi forniamo è quello di fare subito un rabbocco del liquido, per verificare che la spia non volesse indicarci che l’AdBlue presente nella vostra auto si stesse esaurendo. Tuttavia, se una volta rabboccato il serbatoio la spia continua ad accendersi, significa che il problema è molto più serio.

Il guasto peggiore che vi può capitare è la rottura della pompa che è utile per inviare il liquido AdBlue all’iniettore SCR. In questo caso, tutto il sistema deve essere sostituito, ed è anche quello che richiede la maggior spesa a livello economico. Altri problemi possono essere un difetto della sola pompa, un malfunzionamento del sistema nella lettura del livello o del contatore AdBlue o incrostamenti e perdite delle tubazioni che alimentano l’iniettore SCR. Fate sempre attenzione.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

F1: Tsunoda sostituisce Lawson in Red Bull, Vasseur spiega il motivo del cambio

La Red Bull sostituisce Liam Lawson con Yuki Tsunoda, suscitando dibattiti sulla gestione dei piloti…

1 settimana ago

RB001: un connubio tra artigianato e design innovativo per il futuro

La RB001: un'innovativa motocicletta artigianale italiana che unisce design audace e prestazioni, frutto della creatività…

1 settimana ago

F1: Red Bull pronta a comunicare la sostituzione tra Lawson e Tsunoda oggi

Liam Lawson potrebbe essere retrocesso nel team Racing Bulls per fare spazio a Yuki Tsunoda,…

1 settimana ago

F1: Tsunoda entra nel team Red Bull, Mekies esprime grande orgoglio

Yuki Tsunoda promosso in Red Bull Racing, Liam Lawson retrocesso nel team Racing Bulls dopo…

1 settimana ago

F1: Tsunoda entra in Red Bull, Horner sottolinea l’urgenza della scelta

Yuki Tsunoda confermato pilota della Red Bull per il resto della stagione 2025, sostituisce Liam…

1 settimana ago

F1: Helmut Marko critica Lawson, definendolo un errore per la Red Bull

La Red Bull ritira Liam Lawson e promuove Yuki Tsunoda in vista del Gran Premio…

1 settimana ago