Le auto di oggi sono ricche di tecnologie, ed oggi vi parleremo di una spia che agita tutti i proprietari. Ecco cosa significa.
Da diversi decenni a questa parte, le auto sono dotate di un gran numero di spie che si accendono sul cruscotto, e purtroppo, quando ciò avviene non c’è mai niente di positivo. Nelle vetture più moderne, può capitare che si accendano per via di qualche guasto ai sensori, che può essere risolto resettando il computer di bordo, ma nella gran parte dei casi, evidenziano un problema che è reale, e sul quale occorre intervenire alla svelta.
Infatti, la spia segnala un problema che deve essere risolto in poco tempo, altrimenti, c’è il rischio che possa peggiorare, causando danni ancor più gravi, soprattutto quando si parla di motore. Nelle prossime righe, vi parleremo di una fastidiosa spia gialla che non può che allarmare i conducenti, e quando tale lucina va ad accendersi, c’è il serio rischio di dover portare la vostra auto dal meccanico per un lungo intervento. Andiamo a scoprire tutti i dettagli.
Nelle auto dotate di motore a gasolio, da diversi anni è obbligatorio l’utilizzo del famoso AdBlue, vale a dire un additivo utile a diminuire il quantitativo di emissioni che vengono rilasciate nell’atmosfera. L’AdBlue può essere inserito manualmente tramite un apposito serbatoio, posto, nella gran parte dei casi, accanto a quello del carburante. L’AdBlue va rabboccato ogni tot chilometri, a seconda dell’auto diesel di cui si è in possesso, ed a volte, non mancano i grattacapi per chi è dotato di questo sistema.
Infatti, può capitare che sul cruscotto si accenda l’apposita spia gialla, che potrebbe segnalare un malfunzionamento del sistema. Il consiglio che vi forniamo è quello di fare subito un rabbocco del liquido, per verificare che la spia non volesse indicarci che l’AdBlue presente nella vostra auto si stesse esaurendo. Tuttavia, se una volta rabboccato il serbatoio la spia continua ad accendersi, significa che il problema è molto più serio.
Il guasto peggiore che vi può capitare è la rottura della pompa che è utile per inviare il liquido AdBlue all’iniettore SCR. In questo caso, tutto il sistema deve essere sostituito, ed è anche quello che richiede la maggior spesa a livello economico. Altri problemi possono essere un difetto della sola pompa, un malfunzionamento del sistema nella lettura del livello o del contatore AdBlue o incrostamenti e perdite delle tubazioni che alimentano l’iniettore SCR. Fate sempre attenzione.
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