Auto

La scienza ci aiuta al volante: con questi consigli migliori tantissimo la guida

La guida è un’attività che molti svolgono quotidianamente, sia per necessità sia per passione. Tuttavia, indipendentemente dalla motivazione che ci spinge a metterci al volante, esistono tecniche e segreti che possono migliorare significativamente la nostra esperienza di guida.

Queste la rendendo più sicura, economica e piacevole. In questo articolo esploreremo alcuni consigli fondamentali basati su principi di fisica applicata alla guida, con l’obiettivo di rivoluzionare il modo in cui guidiamo.

La scienza ci aiuta con la guida (FlopGear.it)

Uno degli aspetti meno intuitivi ma più cruciali nella guida è la gestione del peso e della massa dell’automobile. Immaginiamo l’auto come una bottiglia d’acqua riempita a metà: quando freniamo o acceleriamo, il “peso” (l’acqua) si sposta rispettivamente verso l’anteriore o il posteriore del veicolo. Questo fenomeno ha un impatto diretto sulla distribuzione della forza tra le ruote anteriori e posteriori e quindi sulla tenuta di strada dell’auto.

I piloti di rally sono maestri nell’utilizzo dell’acceleratore e del freno per bilanciare perfettamente l’automobile in ogni situazione, massimizzando così il grip disponibile. Anche Ayrton Senna dimostrò magistralmente questa capacità nel 1990 durante i primi test con la NSX, insegnandoci l’importanza di mantenere il veicolo quanto più neutro possibile attraverso una gestione attenta dei comandi.

Come la scienza ci aiuta nella guida

Il primo passo per una guida efficace consiste nell’imparare a “leggere” correttamente le curve che ci accingiamo ad affrontare. Che si tratti di curve a medio o lungo raggio su autostrade o strade tortuose come i passi montani, è essenziale rallentare adeguatamente prima dell’ingresso in curva. Questa azione può essere compiuta sia utilizzando i freni sia semplicemente rilasciando l’acceleratore; entrambi gli approcci hanno lo scopo di spostare il peso verso l’anteriore del veicolo aumentando così la tenuta delle gomme anteriori grazie alla maggiore pressione esercitata sul manto stradale.

Come ci aiuta la scienza alla guida? (FlopGear.it)

Una volta impostata la curva mantenendo un angolo costante dello sterzo senza correzioni brusche, possiamo usare acceleratore o freno per bilanciare ulteriormente il peso dell’auto durante la manovra. L’obiettivo è ottenere un comportamento neutro del veicolo massimizzando così il grip su tutte quattro le ruote. È importante evitare interventi troppo energici sui comandi perché potrebbero destabilizzare ulteriormente l’auto anziché aiutarci a correggere la traiettoria.

L’uscita dalla curva richiede particolare attenzione soprattutto quando si affrontano strade molto tortuose: bisogna pensarsi legati all’interno della curva da un filo immaginario che ci impedisce movimenti bruschi dello sterzo o dell’acceleratore. La progressività nell’utilizzo dei comandi è fondamentale; accelerazioni troppo rapide con lo sterzo ancora impegnato possono ridurre drasticamente l’efficacia delle gomme oltre a rendere i movimenti dell’auto bruschi e scomodi per i passeggeri.

Sebbene questi concetti possano sembrare chiari teoricamente parlando, applicarli nella pratica richiede esperienza ed esercizio costante. Per questo motivo è vivamente consigliato parteciparvi ad appositi corsi di guida sicura o sportiva dove professionisti esperti possono insegnarvi queste tecniche permettendovi poi di affinarle nel tempo durante la vostra routine quotidiana al volante.

Queste nozioni rappresentano solo una parte delle molteplicità strategie utilizzabili per migliorarsi come guidatori; tuttavia comprendere ed applicare questi principii può davvero fare la differenza non solo nelle prestazioni ma soprattutto nella sicurezza personale e degli altri utenti della strada.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Altro che Lamborghini, questa supercar “sconosciuta” ha un dettaglio incredibile che la rende unica

Ma quali Ferrari, Porsche e Lamborghini, questa supercar arriva da un posto dove non ti aspetteresti…

13 ore ago

Brutta fine per una Lamborghini Huracane: affondata in pochi secondi

Una supercar ha fatto una fine terribile. Nessuno si sarebbe mai aspettato che finisse in acqua…

17 ore ago

Lewis Hamilton, grosso rischio per il campione: vicini all’incidente diplomatico

Una volta, il campione di Formula Uno più famoso di tutti ha rischiato seriamente di fare…

20 ore ago

Daniele De Rossi, beccato in strada con la sua moto: il dettaglio non è sfuggito ai tifosi

Il capitano indimenticabile della Roma è stato scoperto in strada con un mezzo leggendario: c'è…

23 ore ago

Porsche, il modello low cost poco considerato: la paghi due spicci ed è un capolavoro

Una potente auto Porsche in vendita ad un prezzo più che conveniente: ecco i segreti del modello…

2 giorni ago

Stop a benzina, diesel ed anche elettrico: arriva il nuovo combustibile che cambia tutto

Un nuovo combustibile si fa largo sul panorama motoristico. Grazie a questo tipo di carburante, benzina e diesel…

2 giorni ago