Auto

La sanzione più devastante del Codice della Strada: se lo fai ti costa come una casa al mare

Meglio non farlo mai in Auto. Esiste, infatti, una sanzione pesantissima nel Codice della Strada che in pochi conoscono. Ecco di che si tratta

Il Codice della Strada è fondamentale per garantire la sicurezza di tutti. Infrangere le sue regole può portare a multe salatissime. Ce n’è una in particolare che ha tante sfaccettature e che conviene non infrangere mai.

Il Codice della Strada prevede multe salatissime per questa infrazione – Flopgear.it

Addirittura fino al 2016 farlo era considerato un reato. Basta davvero poco per incappare in questa situazione anche se la multa più salata è in una condizione specifica che va evitata assolutamente. È infatti fondamentale distinguere tra più variabili, come una dimenticanza o una scelta molto precisa. Le sanzioni previste variano a seconda dei casi, ma possono arrivare a costare tantissimo.

Ci riferiamo alla Patente di Guida. Partiamo da quanto prevede il Codice della Strada, in cui è stabilito che è obbligatorio guidare con la patente o l’abilitazione professionale (art. 116 comma 1). Il mancato rispetto di questa norma comporta una sanzione amministrativa, come indicato all’art. 180 comma 7, con una multa che varia da € 42 a € 173. Nel caso dei ciclomotori, l’ammontare della sanzione è leggermente inferiore, dai 26 ai 102 euro.

Nel caso in cui ci si rifiuti poi di mostrare il documento originale ai controlli di polizia, si rischia una maggiorazione della multa che può arrivare a essere dai 430 ai 1731 euro. Tuttavia, questo passaggio non è obbligatorio nel caso in cui le forze dell’ordine, consultando banche dati e archivi pubblici, riescano a risalire al documento.

Guida senza patente, la multa può essere impressionante

Nel caso in cui la patente sia stata smarrita, la persona deve denunciarne la perdita entro 48 ore dalla constatazione del fatto. Sarà a quel punto rilasciato un permesso di circolazione valido per 90 giorni, prima della nuova consegna che avverrà entro 45 giorni circa.

Ma quando la situazione diventa molto più grave? Se si viene fermati alla guida mentre la propria patente è stata sospesa è uno dei casi. In questa situazione, l’importo della multa può arrivare a essere da 2046 a circa 8000 euro, oltre a rischiare la revoca della patente e il fermo amministrativo del veicolo per tre mesi.

Ecco cosa può succedere se si viene sorpresi alla guida senza patente (Ansa) – Flopgear.it

Ma attenzione, la multa può anche arrivare a 30.000 euro nel caso si venga sorpresi alla guida senza aver mai conseguito la patente. Per chi è recidivo, il Codice prevede sanzioni amministrative e penali. Se in un biennio si viene colti due volte alla guida con patente revocata, mai conseguita o non rinnovata per mancanza di requisiti, si rischia l’arresto fino a 1 anno e la confisca del veicolo.

Se si guida con patente sospesa o revocata e si è soggetti a misure di prevenzione personale, inoltre, non c’è la depenalizzazione prevista per altri casi e c’è un aumento della pena con arresto fino a tre anni.

Stefano Bressi

Recent Posts

F1: Tsunoda sostituisce Lawson in Red Bull, Vasseur spiega il motivo del cambio

La Red Bull sostituisce Liam Lawson con Yuki Tsunoda, suscitando dibattiti sulla gestione dei piloti…

1 settimana ago

RB001: un connubio tra artigianato e design innovativo per il futuro

La RB001: un'innovativa motocicletta artigianale italiana che unisce design audace e prestazioni, frutto della creatività…

1 settimana ago

F1: Red Bull pronta a comunicare la sostituzione tra Lawson e Tsunoda oggi

Liam Lawson potrebbe essere retrocesso nel team Racing Bulls per fare spazio a Yuki Tsunoda,…

1 settimana ago

F1: Tsunoda entra nel team Red Bull, Mekies esprime grande orgoglio

Yuki Tsunoda promosso in Red Bull Racing, Liam Lawson retrocesso nel team Racing Bulls dopo…

1 settimana ago

F1: Tsunoda entra in Red Bull, Horner sottolinea l’urgenza della scelta

Yuki Tsunoda confermato pilota della Red Bull per il resto della stagione 2025, sostituisce Liam…

1 settimana ago

F1: Helmut Marko critica Lawson, definendolo un errore per la Red Bull

La Red Bull ritira Liam Lawson e promuove Yuki Tsunoda in vista del Gran Premio…

1 settimana ago