La Purosangue con i muscoli che non è Ferrari: è tedesca con origini italiane

La Ferrari ha sempre più concorrenza nel segmento dei super SUV di lusso. Un nuovo modello sta facendo tremare il Cavallino.

Da quando è stata presentata la Lamborghini Urus è dilagata la moda delle auto a ruote alte di lusso. In passato Porsche e BMW avevano osato, rispettivamente, con la Cayenne e X5, ottenendo già i primi risultati positivi sul mercato. A ruota tutti i principali top brand al mondo hanno iniziato ad investire su Sport Utility Vehicle prestigiosi con l’obiettivo di far schizzare i fatturati.

La Purosangue con i muscoli che non è Ferrari
Nuova competitor per la Ferrari Purosangue (Media Press) Flopgear.it

La Ferrari con il V12 della Purosangue ha offuscato tutti i principali competitor. In Germania, da sempre amanti dello stile italiano, hanno cercato di emulare il capolavoro modenese con un modello che è già stato premiato con l’ambito Red Dot Award: Design Concept 2024. Il concept di design Automobili Pininfarina PURA Vision è un concentrato di tecnologia estrema, unendo la perfezione tecnica tedesca al design nostrano con un cofano basso e i parafanghi alti.

La vettura è un omaggio alla leggendaria Cisitalia del 1947, ricalcando il design sinuoso dell’epoca. Alcuni elementi ricordano l’Alfa Romeo Superflow IV con ampie porte lounge senza montanti con tripla apertura. Il sistema di apertura della Pininfarina apre ad un abitacolo 2 + 2 futuristico. La PURA Vision riprende anche lo stile senza montanti della Lancia Florida, nata dall’estro di Battista Farina negli anni ’50. L’attenzione ai dettagli è pari a quella di una Ferrari Purosangue. Da notare la linea di cintura in alluminio anodizzato creata con precisione maniacale attorno alla serra, che inizia dal parabrezza e traccia un arco ininterrotto attorno al SUV.

Automobili Pininfarina, largo alla PURA Vision

La giuria, costituita da designer, professori e giornalisti specializzati, ha eletto la PURA Vision la regina della categoria Design Concept 2024. Dave Amantea, Chief Design Officer di Automobili Pininfarina, ha annunciato: “Vincere il Red Dot Award: Design Concept è un grande onore per il brand e mette in mostra il duro lavoro e l’impegno di tutto il team. La PURA Vision fa proprio il DNA dei veicoli iconici del passato di Pininfarina, per plasmare il futuro con linee affilate e un’estetica all’avanguardia. Si distingue da ogni angolazione e mette in mostra la nostra filosofia di design PURA, che sta ispirando la prossima generazione delle nostre auto“.

Automobili Pininfarina, largo alla PURA Vision
Premiato il design del SUV Pura Vision (Media Press) Flopgear.it

Riuscire ad interpretare i veicoli di lusso sopracitati in una chiave di bellezza a ruote alte non è cosa semplice. Il mix di elementi classici e moderni ha portato alla creazione di un autentico capolavoro. 

Impostazioni privacy