La Polo è un mito per il marchio Volkswagen, ma non tutti sanno che in passato vi era qualcosa di molto simile in casa Audi.
Il Gruppo Volkswagen è uno dei più grandi e rinomati in tutto il mondo, con tantissimi marchi che si sono legati al colosso di Wolfsburg. Non parliamo solo di realtà tedesche, ma orgogli italiani come la Lamborghini o la Ducati sono cresciuti e non poco grazie allo sviluppo di Volkswagen, con questo Gruppo che può vantare anche la presenza dell’Audi.
Una delle automobili iconiche tra quelle che ha progettato la Volkswagen è la Polo, con questa citycar che è da tempo una delle più richieste nel mercato, trattandosi infatti di una versione a basso costo e molto facile da guidare. La Polo odierna si presenta con una lunghezza da 407 cm, una larghezza da 175 cm e un’altezza da 145 cm, il che le permette di essere omologata per cinque posti.
Un modello che attualmente si è sensibilmente migliorato anche da un punto di vista estetico, con il cruscotto digitale che è da 8 pollici e il display centrale da 6,5. Il motore che monta è un 3 cilindri da 999 di cilindrata che permette di erogare un massimo di 80 cavalli, con il picco di velocità che è di 171 km/h e consumi di soli 5,3 litri ogni 100 km, con il prezzo che parte da 23.350 Euro, ma non tutti sanno che in passato “era dell’Audi”.
Il legame con la Volkswagen da parte dell’Audi è davvero di lunga data e lo si può evincere dallo stile con il quale è stata prodotta la 50. Siamo di fronte a un modello nato nel 1974 e che è rimasto sul mercato fino al 1978, con le dimensioni che erano quelle di un’utilitaria di quel periodo, dunque molto più piccola rispetto a oggi.
La lunghezza infatti è di 351 cm, la larghezza di 156 cm e l’altezza di 134 cm, con un peso complessivo che è di 685 kg. Molto bene il motore, con la versione basilare che era da 895 di cilindrata e con erogazione da 40 cavalli, con il picco di velocità che era di 135 km/h. I consumi si stanziavano solo sugli 8,5 litri ogni 100 km.
Si trattava dunque del modello popolare dell’Audi, con questa auto che è stata molto richiesta negli anni ’70, vista anche la crisi del petrolio. Partendo poi dalla 50, la Volkswagen ha progettato in seguito la Polo. Una sorta di passaggio di consegna ben gradito dai clienti.
Max Pezzali è stato scoperto con la sua passione inglese! Un simbolo di libertà che però,…
Lascia stare gli altri investimenti! Questo è il momento giusto per comprare un'auto cabriolet! Comprare un'automobile cabriolet in inverno…
Quando si dice che una volta le cose venivano fatte per durare non è solo uno…
A volte ritornano: questi marchi automobilistici non sono mai davvero scomparsi. Oggi, continuano a fare faville. Il mondo…
Un SUV incredibile Made in Japan: una cosa incredibile, ne circolano pochissimi... Quando si parla di…
La Fiat Panda ha avuto spesso una sorta di predominio sul mercato delle utilitarie, ma…