Incredibile nuova hypercar elettrica, con questo gioiello che ora si presenta con una potenza pazzesca e prestazioni da urlo.
La Cina sta diventando sempre più centrale nel mondo dei motori, con il suo sviluppo che è impressionante. Non solo sta dimostrando di poter produrre una serie di vetture eccezionalmente prestazionali, ma allo stesso tempo si sta legando anche a delle note aziende europee, con la Gran Bretagna che ha aperto le porte alla nazione asiatica.
Non basta infatti imporsi per quanto concerne il mercato delle utilitarie, delle citycar o dei SUV, ma per poter dimostrare di essere in grande cresciuta da un punto di vista industriale è fondamentale progettare anche una serie di veicoli in grado di imporsi nel settore del lusso. Le hypercar hanno nel mercato britannico uno dei loro punti di forza, con marchi come Aston Martin, Rolls Royce e Bentley.
Tra le società nate in Gran Bretagna che hanno dimostrato il proprio valore vi è indubbiamente la MG, con questa realtà che però ha dovuto cedere il passo alle rivali negli anni. Per fortuna per lei è arrivato il Gruppo SAIC, ormai tra i colossi a livello internazionale, a introdurla nel proprio lotto di marchi di primo piano.
Per questo motivo la MG sta diventando sempre più popolare, dimostrandosi in grado di produrre vetture sia termiche che elettriche, senza mai abbassare nemmeno di un millimetro la qualità. Ora però è tempo di alzare ancora di più il livello e per farlo sid deve puntare su di un concept pazzesco per la categoria delle hypercar.
MG EXE181: la hypercar mai vista prima
Per ora si tratta solo di un concept che sarà presentato il 25 aprile 2024 in occasione del Salone dell’Auto di Pechino. Un evento tra i più importanti dell’anno e che avrà tra i suoi principali protagonisti la sensazionale MG EXE181, un modello che si presenta come una hypercar in tutto e per tutto e che si rifà un modello storico.
This is the MG EXE181 concept – a streamlined electric hypercar that'll crack the 0-62mph sprint in 1.9sec ⚡ https://t.co/wIij0kfRg1 pic.twitter.com/h7k0SL5WGW
— Autocar (@autocar) April 22, 2024
La MG EX181 infatti era un’auto nata nel 1959, guidata anche da un campionissimo come Stirling Moss. La MG ha deciso di puntare tutto su di un design estremamente elegante, ma che al tempo stesso fosse anche in grado di generare una straordinaria resistenza aerodinamica di 0,181.
Numeri che dunque permettono al colosso anglo-cinese di aver dato vita a un’auto capace di passare da 0 a 100 km/h in una tempistica davvero molto contenuta di soli 1,9 secondi. In questo modo la MG EXE181 diventerebbe un’auto che potrebbe essere paragonata, per quanto concerne lo spunto in accelerazione, anche alle monoposto di F1.
Ma oltre alla ripresa, questa hypercar si fa apprezzare per una potenza sensazionale, tanto è vero che punterà a superare i 410 km/h come picco che aveva toccato nel 1959 la EX181. Allora a ottenere un simile risultato era stato Phil Hill, il pilota statunitense che nel 1961 sarebbe stato in grado di laurearsi campione del mondo con la Ferrari. La MG dunque ha una grande storia e nomi blasonati che l’hanno resa grande, con la novità elettrica che si presenta come una hypercar dalle caratteristiche semplicemente sensazionali.