La FIAT Grande Panda è già in strada: il prezzo sarà davvero da urlo, potrà essere tua a meno di 14mila euro.
Tra i modelli più attesi di questo 2024 c’è certamente la nuova FIAT Panda. L’iconica utilitaria della casa torinese, da anni ormai il veicolo più venduto nel nostro paese, è pronto a farsi “in due”. Se la versione citycar attualmente in commercio resterà in vendita con il nome di “Pandina”, l’attenzione e i riflettori sono tutti per la Grande Panda, la prima versione crossover del veicolo più amato dagli italiani, che ha già attirato l’attenzione degli acquirenti.
Il modello, basato sul concept Centoventi e per molti versi simile alla Citroen eC3 (con la quale condivide la stessa piattaforma) come si può vedere dalle prime immagini diffuse e rapidamente diventate virali sui social riprende il design spigoloso ma minimal e robusto della prima storica generazione della Panda, commercializzata negli anni ’80 e diventata una vera e propria icona culturale che dura sino ai giorni nostri. A spiccare sono chiaramente le dimensioni ben più elevate della attuale versione, che risulta molto più contenuta e compatta. La nuova Panda appare un mezzo più versatile e spazioso, adatto ad ogni tipo di percorso, più simile, in questo, a quello che era l’approccio del modello originario.
L’auto sarà prodotta nello stabilimento in Serbia a partire dal prossimo mese di Luglio, manca dunque davvero poco. Il modello però è già stato “pizzicato” sulle nostre strade, e ai più attenti non è sfuggito un dettaglio. Dalle foto pubblicate in rete, non è passato inosservato il colore rosso della carrozzeria, tipica dei modelli FIAT e che anche in questo caso dovrebbe rappresentare una delle tonalità di riferimento per la FIAT Panda.
FIAT Grande Panda in Italia: il prezzo è da urlo
In una cosa la FIAT Panda non si smentisce: oggi come allora rappresenta l’emblema dell’auto accessibile. Un auto di tutti e per tutti. Stellantis, il gruppo di cui FIAT è parte, ha ribadito più volte la necessità di produrre modelli dai prezzi competitivi per competere con le rivali low cost dalla Cina, e la Panda è chiaramente una risorsa fondamentale in tal senso, e un modello sul quale la holding punta molto. Per questo i prezzi del nuovo veicolo FIAT saranno davvero incredibili.
E’ previsto che la nuova FIAT Panda sia disponibile in diverse motorizzazioni, sia nella opzione ibrida che in quella termica. In entrambi i casi si andrà ad inserire tra i modelli più economici attualmente in commercio.
Nouvelles photos de @Autopareri #FiatGrandePanda https://t.co/Ss45SlTxxs pic.twitter.com/tdKZnoUTvJ
— Montignac. (@ComteMontignac) June 26, 2024
La versione elettrica dovrebbe partire dal prezo di 21 mila euro, pronta a competere con la rivale Dacia e con gli altri modelli provenienti dall’Asia, mentre invece la Panda termica dovrebbe avere un prezzo addirittura inferiore ai 14 mila euro, una cifra davvero irrisoria.