La nuova creatura di Adrian Newey vi lascerà senza fiato: è una Formula 1 a ruote coperte, troppo potente per essere vera

Altro capolavoro di Adrian Newey. Il geniale ingegnere britannico ha concretizzato il suo progetto. Il risultato è spettacolare

Primo Maggio 2024, una data importantissima nella storia recente della Formula 1. Quel giorno, la Red Bull ha ufficializzato la separazione con Adrian Newey dopo 19 anni di collaborazione. Una delle partnership più longeve in F1 quella tra l’ingegnere/progettista e il team con cui ha vinto ben sette titoli Mondiali, quattro con Vettel e tre con Max Verstappen (il quarto, con tutta probabilità, è in arrivo..).

nuova hypercar Adrian Newey Formula 1
Adrian Newey ha creato un altro capolavoro (Foto Ansa) – Flopgear.it

Subito dopo l’ufficializzazione dell’addio alla Scuderia campione del mondo, il nome di Newey è stato accostato ad altri top team della Formula 1, tra cui la Ferrari. L’ingegnere vuole concedersi un’altra esperienza prima di chiudere la carriera. Vedremo dove lo farà. Stando agli ultimi rumors, Newey preferirebbe continuare a lavorare in Inghilterra, motivo per cui Aston Martin e McLaren sarebbero avanti alla Ferrari.

Al momento dell’addio alla RB,  il team principal Chris Horner ha ribadito che Newey avrebbe continuato a lavorare a un suo grande progetto, ovvero la realizzazione della prima hypercar stradale della Red Bull. Ebbene, il lavoro ora è terminato e l’auto è stata finalmente svelata al pubblico.

L’hypercar progettata da Newey è un vero bolide: design e prestazioni straordinari

La Red Bull RB 17 – questo il nome della hypercar – è stata presentata al Goodwood Festival of Speed. Solo vedendola, si intuisce già che siamo al cospetto di una vettura unica nel suo genere con alcune caratteristiche che la rendono assimilabile a una Formula 1.

Cominciamo dal motore. La hypercar Red Bull è dotata di un propulsore V10 Cosworth aspirato da 4.5 litri e da ben 1200 cavalli di potenza che può sviluppare fino a 15mila giri per una velocità massima di 350 km/h. In particolare, la power unit è composta da un motore centrale da 986 cv, abbinato a un’unità elettrica da 197 cv. La trasmissione è in fibra di carbonio, come per le monoposto di F1,  con cambio sequenziale a sei velocità.

Newey e il suo team sono riusciti a progettare una hypercar con un peso incredibilmente basso di appena 805 kg, ottenuto grazie all’uso di componenti in fibra di carbonio come i cerchi da 18″. Altri dettagli di rilievo sono le sospensioni regolabili con controllo attivo dell’altezza, la modalità di sollevamento alle basse velocità, i sedili e la pedaliera personalizzati e regolabili.

Caratteristiche quest’ultime che confermano ulteriormente quanto la Red Bull RB 17 sia nata per la pista con prestazioni che fanno sognare. Lo ha ribadito proprio Newey. Queste le sue parole riprese da Motor1.com a margine della presentazione: “L’hypercar RB17 incarna tutto ciò che noi rappresentiamo ovvero potenza, bellezza e velocità. L’abbiamo progettata biposto in modo che l’emozione di guidare alla velocità di una F1 possa essere goduta con un partner.”

L’auto sarà prodotta in soli 50 esemplari, a quanto pare già tutti venduti. Non è trapelato nulla sul prezzo. Possiamo solo immaginare che chi l’ha acquistata non ha badato a spese e già non vede l’ora di testarla in pista. Sarà indubbiamente un’esperienza pazzesca.

Gestione cookie