La nuova Auto cinese è una chicca: costa solo 12mila euro ed è alla pari dei colossi, monopolizzerà l’Europa

Dalla Cina in arrivo la versione aggiornata di una cinque porte che ha subito riscosso successo. Il prezzo di vendita è davvero invitante

Le aziende cinesi costruttrici di Auto si stanno imponendo non solo sul mercato nazionale.  Grazie al costo relativamente basso dei loro mezzi stanno scavalcando anche i marchi più blasonati. Forti delle materie prime disponibili in grande quantità, il loro approccio è via via diventato più aggressivo, con la produzione di modelli inediti ad affiancare versioni aggiornate di quelli più apprezzati dal grande pubblico a livello locale e internazionale.

Byd Dolphin prezzo caratteristiche auto elettrica cinese
Un’altra auto cinese pronta a stupire anche in Europa – Flopgear.it

In linea con le esigenze legate all’abbattimento delle emissioni nocive, queste vetture sono prevalentemente elettriche, come quella che vi presenteremo di seguito. Al momento non sappiamo se gli ultimi sviluppi verranno applicati anche sulle unità distribuite in Europa  ma è molto probabile che ciò accadrà prossimamente.

Ormai sempre più presente sul territorio italiano e sempre più popolare nel mondo tanto da aver superato Tesla per numero di veicoli distribuiti, la BYD inaugura il 2024 con un upgrade della Dolphin. In particolare la versione Vitality è stata dotata di un accumulatore da 32 kWh in grado di fornire un’autonomia pari a 302 km e di un propulsore da 95 cv. Tutto ciò per un prezzo davvero minimo, almeno per quanto concerne il Paese del Dragone, dove quest’auto è in vendita a  12.812 euro, nulla se si pensa a quanto sono venduti gli EV del Vecchio Continente.

Dalla Cina l’aggiornamento di una berlina amatissima, di cosa si tratta

L‘allestimento Free della Dolphin, sempre per il mercato cinese, è fruibile a 14.481 euro. E se il motore vanta i medesimi cv della variante prima illustrata, ovvero 95, la durata della batteria da 45 kWh è maggiore e tocca i 420 km. Se poi si è più esigenti e si desidera salire di livello si può puntare sulla Fashion, sul mercato a 15.380 euro. Per quanto riguarda il top di gamma è rappresentato dalla Knight con i suoi 16.664 euro. L’unità motrice in questo caso è da 177 cv con un accumulatore da 45 kWh che garantisce un’autonomia di 401 km.

Byd Dolphin prezzo auto elettrica cinese
BYD insidia Tesla come leader nella produzione mondiale di auto elettriche (BYD) – Flopgear.it

L’ammodernamento della Byd Dolphin non si ferma al solo propulsore. Aprendo le portiere vi sono delle sorprese, a partire dei sedili anteriori ventilati, piuttosto che il caricatore per telefono wireless da 50 W e una porta USB-C per la ricarica. Una chicca sulla versione asiatica è rappresentata dalle sospensioni indipendenti.

L’estetica, invece, colpisce per le diverse colorazioni offerte e per i nuovi cerchi. I sedili possono essere divisi in rapporto 60:40 e ciò consente di aumentare la portata del vano posteriore dai 345 litri di partenza a 1.310 litri. a livello praticato il bagagliaio può ospitare fino a quattro valigie da 50,8 cm di grandezza.

Le auto di BYD sono in vendita in Italia dalla scorsa estate, tramite vari distributori. Stando quanto riportato dal magazine Al Volante, il prezzo di partenza della Dolphin sarebbe di 30mila euro. Oltre alla Dolphin, la compagnia orientale distribuisce le berline Seal e Han.

Gestione cookie