L’Audi si appresta a lanciare un nuovo modello davvero performante: è considerato il più potente mai realizzato
Una delle case automobilistiche più prestigiose al mondo è sicuramente l’Audi, grazie alla produzione di potentissimi ed estremamente eleganti. Questa azienda possiede una storia lunghissima alle spalle. La sua fondazione risale infatti al 1909. In quell’anno, l’imprenditore e ingegnere August Horch, che è considerato uno dei primi fondatori dell’industria automobilistica tedesca, fondò la Audi-Werke in Sassonia, precisamente a Zwickau.
La prima vettura prodotta da Audi fu quindi la Typ A, mentre con il terzo modello Typ C entrò per la prima volta nel mondo delle corse. Oggi, il famosissimo marchio tedesco continua a produrre automobili di grandissimo valore ingegneristico, grazie ai quali mantiene intanto l’appeal tra gli automobilisti.
Emblematica a riguardo, la realizzazione di un nuovo potentissimo modello ovvero l’Audi S3 2024. Quest’ultima deve ancora uscire sul mercato. Per questo è stata vista con una livrea camouflage, cioè camuffata con dei colori molto più vistosi e accentuati che nascondono alcune delle caratteristiche del veicolo. Si tratta comunque di un vero e proprio restyling del modello S3, la cui prima serie è nata nel lontano 1999.
Audi, ecco uno dei modelli più potenti di sempre
Negli ultimi 25 anni l’azienda tedesca ha realizzato ben quattro serie differenti di questo particolare modello che ha ottenuto un grandissimo successo internazionale. Tuttavia, i progettisti non hanno rivoluzionato solamente l’estetica della S3 2024, ma anche la propulsione che le permetterà di raggiungere prestazioni di altissimo livello.
Si tratta probabilmente di una delle Auto più potenti mai costruita da Audi. Quali sono allora le sue caratteristiche più importanti? Innanzitutto, gli ingegneri hanno installato una nuova trasmissione S Tronic e un motore a quattro cilindri 2.0. Quest’ultimo sprigiona infatti una potenza di 333 cavalli e 420 Nm di coppia. Bisogna inoltre ricordare che la nuova S3 2024 ha 23 cavalli in più, rispetto alla versione tradizionale.
Tutto questo regala ovviamente un’accelerazione spaventosa: la vettura è quindi in grado di passare da 0 a 100 km/h in soli 4,7 secondi. La velocità massima tocca invece i 250 km/h, mentre i giri al minuto del motore passano da 2.100 a 5.500.
Un’altra novità riguarda la Dynamic Plus: si tratta di una nuovissima tecnologia che controlla la dinamica di marcia. Per la precisione, questo sistema ha l’obiettivo di migliorare le qualità dello sterzo, in particolar modo riesce a tenere sotto controllo il comportamento sovrasterzante.
L’Audi S3 2024 è anche caratterizzata da un innovativo impianto frenante, il quale è costituito da dischi autoventilanti da 357 mm di diametro. Tuttavia, la versione definitiva del modello dovrebbe essere svelata nel secondo trimestre del 2024.