Categories: Auto

La nuova AIM EVM: la microcar elettrica che rivoluziona la mobilità urbana in Giappone

Un innovativo passo nella mobilità urbana: la nuova AIM EVM, progettata dal celebre designer Shiro Nakamura, è pronta a entrare nel mercato giapponese, portando con sé un mix di funzionalità avanzate e design accattivante. Questa microcar elettrica, con dimensioni ultra-compatte e caratteristiche uniche, rappresenta una soluzione pratica e sostenibile per le sfide della mobilità nelle città giapponesi.

Un progetto di design innovativo

Shiro Nakamura, noto per la sua esperienza nella creazione di auto iconiche come la Nissan GT-R R35 e la 350Z, ha presentato il suo ultimo progetto: una microcar elettrica che si posiziona in un mercato molto specifico, a metà strada tra i quadricicli europei e le minicar cinesi. Con dimensioni di appena 2.485 mm di lunghezza, 1.295 mm di larghezza e 1.560 mm di altezza, questa vettura si distingue per la sua estrema facilità di parcheggio e manovrabilità, rendendola perfetta per le affollate città giapponesi.

Un aspetto particolarmente innovativo è il tetto rimovibile, che permette di godere di un’esperienza di guida diversa e più aperta durante le giornate di bel tempo. I pannelli del tetto possono essere riposti nel bagagliaio, consentendo una maggiore flessibilità per gli utenti. L’interno dell’AIM EVM è progettato per accogliere due passeggeri, con un layout semplice ed intuitivo. La vettura è dotata di un display centrale da 7 pollici per le funzioni di infotainment, affiancato da schermi circolari che forniscono informazioni ai conducenti e controlli tradizionali per il climatizzatore.

Prestazioni e autonomia

Sotto il cofano, l’AIM EVM monta un motore elettrico da 14 kW, equivalente a circa 19 CV, e una coppia di 70 Nm. Questo motore consente di muoversi agilmente nel contesto urbano, mentre la batteria LFP da 10 kWh offre un’autonomia di 120 km, che si rivela più che sufficiente per gli spostamenti quotidiani. Le normative giapponesi sui veicoli Ultra-Compact Mobility stabiliscono che la velocità massima della vettura sia limitata a 60 km/h, garantendo così la sicurezza e la stabilità del veicolo in ambiente urbano.

L’imminente lancio della AIM EVM è previsto per l’estate in Giappone, con un prezzo di vendita fissato a 1.900.000 yen, corrispondenti a circa 12.000 euro. La casa produttrice punta a vendere 1.000 unità all’anno, affermando così il proprio impegno verso una mobilità urbana più sostenibile ed efficiente, in linea con le esigenze della popolazione giapponese.

Una risposta efficace alle sfide della mobilità urbana

La crescente urbanizzazione e l’aumento del traffico nelle città giapponesi rendono necessarie soluzioni di mobilità innovative. La AIM EVM si presenta come una concreta risposta a queste sfide, combinando praticità e sostenibilità in un unico pacchetto. La microcar non è solo progettata per ridurre l’impatto ambientale, ma anche per facilitare la vita degli utenti, che possono godere della maneggevolezza e della semplicità d’uso di un veicolo pensato per il contesto urbano.

Con questo progetto, Nakamura e il suo team si pongono l’obiettivo di rivoluzionare il modo di concepire la mobilità in Giappone, rappresentando una proposta innovativa in un mercato in continua evoluzione.

Marco Bianchi

Marco Bianchi è un blogger esperto e appassionato, collaboratore del sito "Flopgear", dove si dedica alla scrittura di articoli su Auto, Formula 1, Moto, MotoGP e le ultime Notizie del settore. Con uno stile diretto e informativo, Marco riesce a combinare competenza tecnica e curiosità, offrendo ai lettori contenuti che catturano l'attenzione degli appassionati di motori.

Recent Posts

Opel Mokka: il crossover rinnovato cerca di ritrovare la sua posizione nel mercato

L'Opel Mokka si rinnova nel 2025 con un restyling che migliora design, motorizzazioni e tecnologia,…

10 ore ago

Byd cerca fornitori italiani per nuovi stabilimenti in Europa: un’opportunità per la componentistica

La compagnia cinese Byd incontra 380 aziende italiane a Torino per cercare fornitori per i…

11 ore ago

Luca De Meo di Renault: “Gli ingegneri devono avere libertà di innovare, non i politici”

Luca De Meo, amministratore delegato di Renault, critica le normative europee sulle emissioni e propone…

13 ore ago

Mazda CX-60 2025: Il nuovo SUV giapponese debutta con migliorie significative in Italia

La Mazda CX-60 2025 debutta in Italia con aggiornamenti significativi, tra cui nuove sospensioni, un…

14 ore ago

Ferrari e Mercedes: la nuova sfida di D’Ambrosio e il legame con i tifosi

La Ferrari, con il nuovo vice team principal Jerome D’Ambrosio e l'arrivo di Lewis Hamilton,…

16 ore ago

La Ferrari SF-25: nuove sfide e innovazioni per il team di Maranello nella stagione 2025

La Ferrari presenta la nuova monoposto SF-25, caratterizzata da innovazioni aerodinamiche e meccaniche, tra cui…

18 ore ago