La minicar a tre ruote che va anche in autostrada: velocità record, non la paghi quasi nulla e ti dura 15 anni

Grande novità per il settore dei tricicli elettrici, con un nuovo modello economico che garantisce una prolungata durata nel tempo.

La mobilità si sta evolvendo, e l’elettrico la fa da padrone tra le nuove tecnologie, anche se la sua diffusione è ancora scarsa. Tuttavia, in settori come quello delle minicar le emissioni zero stanno dando risultati, ed oggi vi parleremo di un rivoluzionario triciclo full electric, una sorta di minicar a tre ruote che promette di dare grandi soddisfazioni a chi deciderà di acquistarla.

Minicar tre ruote autostrada
Minicar cambia tutto (VIGOZ) – FlopGear.it

Molte start-up si stanno mettendo in mostra realizzando questi piccoli modelli, e quello che vogliamo descrivervi è il rivoluzionario VIGOZ, che può toccare delle velocità di alto livello, in netta controtendenza con le creature rivali del suo settore. L’azienda che si è occupata della sua costruzione si chiama CIXI, che ha investito profondamente in questo progetto. Vediamo quali sono le sue peculiarità ed i punti di forza.

Minicar, scopriamo il piccolo VIGOZ

I tricicli elettrici, così come i quadricicli, possono essere guidati a partire dai 14 anni nel caso di possesso della Patente AM, con la velocità massima che raramente va oltre i 45 km/h. Tuttavia, il CIXI VIGOZ arriva addirittura a 120 km/h, e funziona a pedali. Dunque, oltre che permettere rapidi spostamenti, è in grado anche di farvi tenere in allenamento, dal momento che sembrerà di stare sopra una bicicletta, anche se ovviamente, c’è un motore in vostra assistenza.

VIGOZ minicar pedali
VIGOZ in mostra (CIXI) – FlopGear.it

L’accelerazione è imposta dalla pedalata, ed è possibile selezionare varie modalità di “guida”. Un’altra caratteristica che la distingue dagli altri tricicli e quadricicli sta nella possibilità di circolare su tutte le strade pubbliche inclusa l’autostrada, dal momento che per guidare questo veicolo non basta il patentino.

Infatti, occorre essere in possesso della Patente B, come se si trattasse di un’auto tradizionale. La batteria si può ricaricare in 6 ore con una presa casalinga da 220 V, e promette un’autonomia massima pari 160 km, mentre le normali minicar difficilmente superano i 70-80 km tra una carica e l’altra, come, ad esempio, la nostra minicar per eccellenza, ovvero la Fiat Topolino.

Inoltre, il rivoluzionario VIGOZ si può inclinare quando percorre le curve, e qui ricorda davvero una moto o una bicicletta. Il modello sarà in vendita nel 2025 e non si hanno ancora informazioni precise sui costi, ma c’è un’altra notizia stellare. Infatti, promette di restare funzionante senza alcun problema per almeno 15 anni, per cui, ci sono grandi certezze sulla sua affidabilità.

Gestione cookie