Questa “Smart” costa pochissimo, la paghi appena 4.000 euro ed è pronta a rivoluzionare il mercato. Un vero successo
Pochi modelli hanno rivoluzionato il mondo dei motori come la Smart. Quando a metà degli anni ’90 è sbarcata sul mercato ha catturato immediatamente l’attenzione per le sue dimensioni ridotte, il design lontano da qualsiasi cosa in quel momento si vedesse sulle strade europee (il modello al tempo era infatti molto più vicino al gusto orientale). Piccola, compatta, squadrata, sino a sembrare una vera scatoletta, e per questo innovativa: la Smart è diventata l’auto perfetta per la città, semplice da guidare (e soprattutto da posteggiare). In molti hanno provato a prendere e ispirazioni ed imitare la Smart, senza però riuscirci. Ora però lo storico modello potrebbe avere un importante rivale.
Nelle metropoli asiatiche non è raro vedere le amatissime minicar (basta pensare alle keicar tanto diffuse e amate in Giappone). Non sorprende dunque che l’ultima frontiera in questo senso arrivi direttamente dalla Cina. Il paese del Dragone è ormai uno dei leader a livello mondiale, e negli ultimi anni ha visto crescere a dismisura i propri numeri di vendita. Il motivo è certamente da riscontrare anche in un prezzo di listino particolarmente basso nei modelli provenienti dalla Cina.
Geely Holding Group, XDY Machinery e GSR Ventures hanno deciso di unirsi in una joint venture che è pronta a conquistare il mercato con il nuovo modello. Sul mercato cinese è stata lanciata la Zhidou Rainbow, un vero gioiellino. Le vettura elettrica, che avrà appena 3224 mm di lunghezza, 1515 mm di larghezza e 1630 mm di altezza, con un passo di 2100 mm, potrà essere acquistata in ben cinque versioni diverse.
Il modello sarà alimentato da un motore elettrico da 27 CV (20 kW) e 85 Nm o 41 CV (30 kW) e 125 Nm, a seconda dell’allestimento. La batteria, in litio-ferro-fosfato garantisce n’autonomia di 125 km, 201 km e 205 km con una sola carica secondo il ciclo CLTC cinese. L’auto ha tutte le premesse di essere un vero successo.
Il prezzo è davvero incredibile: neanche una moto costa così poco. Al cambio infatti il modello verrà appena 4.140,20 euro, che corrispondono a 31.900 yuan. Al momento l’auto è in vendita in Cina. Ancora non sono arrivate notizie di un possibile sbarco anche in Europa del modello, certo è che se dovesse sbarcare anche sul mercato internazionale per le rivali sarebbero dolori
Quando si dice che una volta le cose venivano fatte per durare non è solo uno…
A volte ritornano: questi marchi automobilistici non sono mai davvero scomparsi. Oggi, continuano a fare faville. Il mondo…
Un SUV incredibile Made in Japan: una cosa incredibile, ne circolano pochissimi... Quando si parla di…
La Fiat Panda ha avuto spesso una sorta di predominio sul mercato delle utilitarie, ma…
Toyota fa ritorno con un pezzo davvero d'eccezione, ecco cosa è atteso in futuro per…
Questo modello ha fatto sognare gli appassionati di motori, quando è uscito, dimostrando che Fiat aveva…