Spesso le auto asiatiche imitano le linee occidentali per essere apprezzate fuori dal mercato locale. Con questo modello si alza l’asticella.
Meglio l’originale o “la copia”? Dipende sempre da cosa si sta cercando e dalle proprie esigenze. Se si ha necessità di regalarsi una macchina nuova, ma non si può o non si vuole spendere un capitale, allora è il caso di buttarsi sulla seconda. Talvolta questa scelta comporta la rinuncia a parte della qualità, ma per il modello di cui andremo a parlare, le due versioni si assomigliamo molto, complice il fatto che alle spalle non c’è una start-up appena uscita, ma un colosso con buone fondamenta.
A differenza di quanto si potrebbe pensare il veicolo in causa non è stato realizzato in Cina, bensì in Corea e promette di non deludere le aspettative di chi è alla ricerca di un mezzo che assomigli ad una Jeep Compass. Come facilmente individuabile, il target di riferimento è un utente interessato ad una automobile di dimensioni importanti, spaziosa, ma soprattutto in grado di muoversi con destrezza anche sui fondi più accidentati.
Dalla Corea sbarca in Europa un SUV a prezzo stracciato
Esteticamente possente il New Torres della KGM si fa notare per i fari tridimensionali, con luci diurne e posteriori a LED. Curioso il disegno del portellone che si ispira alla copertura della ruota di scorta. Aprendo le portiere colpisce il cruscotto sottile e dal taglio moderno che amplia la visibilità esterna, mentre a livello di spaziosità il bagagliaio riesce a contenere fino a 703 litri che diventano 1.662 a sedili abbattuti, con il portello azionabile elettricamente.
Sul fronte della tecnologia è presente uno schermo audio intelligente da 9 pollici, oppure su richiesta questo può essere sostituito da un navigatore con telecamera posteriore ad alta definizione. Per quanto riguarda la regolazione del riscaldamento/aria condizionata è stato installato un display LCD da 8 pollici. A garanzia di una maggiore piacevolezza dell’esperienza di guida anche quando il clima è più rigido, sono stati adottati i sedili riscaldabili sia anteriormente, sia posteriormente.
Sotto il cofano troviamo poi un motore a benzina 1.5 GDI turbo da 1.497 cc di cilindrata, in grado di esprimere fino a 163 cv e 280 Nm di coppia, con cambio automatico o manuale a sei marce. Il suo punto di forza è rappresentato dalla capacità di immergersi in acqua fino a 30 cm con una velocità non superiore ai 30 km/h. Chiudiamo infine con il prezzo che parte da 33.450 euro.