La Golf più potente si sempre approda sul mercato: prestazioni da capogiro a un prezzo contenuto

Vuoi ascoltare la versione audio dell’articolo? clicca qui,

Arriva sul mercato la Nuova Volkswagen Golf R, la versione più potente della gamma della hatchback della Casa tedesca, da anni punto di riferimento del mercato delle quattro ruote in Europa.

Volkswagen ha appena annunciato l’apertura degli ordini per la sua nuova sportiva di segmento C che, in occasione del restyling, è disponibile anche in un’inedita versione Black Edition, un modello speciale che rappresenta la nuova proposta top di gamma della Golf.

Novità Golf R
Golf R la novità che stupisce (ANSA) FlopGear.it

Si tratta di un importante aggiornamento per la sportiva che diventa più veloce, più ricca e con diverse funzionalità inedite.

La Nuova Volkswagen Golf R e la sua versione speciale Black Edition sono le evoluzioni sportive della nuova Golf, il restyling con cui Volkswagen ha aggiornato e rinnovato la sua hatchback, da anni punto di riferimento assoluto della gamma del costruttore tedesco che, di recente, ha aggiornato anche la Golf GTI.

La nuova e potente Golf

La principale novità del restyling della Golf R è sotto al cofano: il quattro cilindri 2.0 turbo è ora ancora più potente, raggiungendo una potenza massima di 245 kW (pari a 333 CV) con un miglioramento di 10 kW rispetto al modello precedente.

La coppia massima è di 420 Nm. Il motore è abbinato al cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti oltre che alla trazione integrale 4MOTION con R-Performance Torque Vectoring.

Golf R cambia tutto
Golf r, cosa cambia? (ANSA) FlopGear.it

Cresce anche la velocità massima che, con il pacchetto R Performance, arriva fino a 270 km/h (senza il pacchetto invece la hatchback arriva a 250 km/h). La nuova sportiva di Casa Volkswagen può contare anche su modalità di guida esclusive come Drift e Special; questa seconda modalità permette infatti ottimizzare i parametri dell’auto specificamente per le sfide imposte dalla pista del Nurburgring.

La versione Black Edition della nuova Volkswagen Golf R offre un look particolarmente accattivante rispetto al modello base: stemmi Volkswagen scuri caratteristici dei modelli speciali; pinze dei freni marchiate “R”, logo “R”, cerchi Estoril da 19 pollici e terminale dello scarico color nero sono solo alcuni degli elementi distintivi. Inoltre vanta fari LED IQ.LIGHT Matrix oscurati per enfatizzare ulteriormente l’esclusività estetica.

Entrambe le varianti della Volkswagen Golf R integrano tutte le novità introdotte dal recente restyling nella categoria segmento C: all’interno dell’abitacolo troviamo come standard il navigatore con display touch da 12,9 pollici dotato d’una grafica innovativa e cursori touch illuminati; non manca l’assistente vocale IDA capace d’utilizzare ChatGPT per fornire risposte precise ed accurate agli utenti. Di serie troviamo anche il Digital Cockpit Pro da 10,25 pollici arricchito dalla possibilità d’utilizzare l’esclusiva Sport Skin migliorata rispetto alle versioni precedenti.

Per portarsi a casa questo gioello tecnologico bisogna essere pronti ad investire una cifra considerevole: La Nuova Volkswagen Golf R viene proposta nelle concessionarie italiane a un prezzo base listino pari a €60.750 mentre chi desidera spingersi verso l’esclusività offerta dalla variante Black Edition dovrà prepararsi ad una spesa iniziale pari a €66.250.

Le due varianti saranno disponibili nelle concessionarie italiane già dal prossimo autunno promettendo prestazioni ed emozioni senza precedenti agli amanti delle auto sportive ma non solo.

Gestione cookie