C’è un motivo ben specifico se questa vettura, apparentemente una normale Fiat, ha un costo così elevato. Costa come una Ferrari!
Le aste automobilistiche sono notoriamente degli eventi dove miliardari e milionari di tutto il mondo si sfidano per portarsi a casa vetture leggendarie, a volte uniche, in cui non è raro spendere milioni di euro. Non ci credete? Andate pure a dare un’occhiata a quelle che riguardano auto epiche come la Ferrari 250 GTO o la Ferrari Enzo, allora.
Sembra più difficile da spiegare il motivo per cui una “banale” Fiat 500L in configurazione giardinetta dovrebbe arrivare a costare una cifra così folle. La familiare introdotta da Fiat sulla base della Nuova 500 è una delle vetture più gettonate sul mercato italiano ma non è così costosa; un modello base si porta a casa con 25mila euro, anche meno con incentivi e promozioni di vario genere.
Eppure, l’automobile che vedete raffigurata qui sopra ha un costo molto superiore, da far tremare le mani! Il motivo è semplice, si tratta di un’automobile unica che è stata utilizzata da un personaggio noto in tutto il mondo. Quando saprete chi era che viaggiava su questa vettura, anche se lo ha fatto per poco tempo e in poche occasioni, capirete tutto…
Una 500 in versione Papamobile
Ebbene si, l’auto in foto è stata utilizzata da Papa Francesco. Chiaramente non è stato il santo padre a guidarla; l’automobile è stata acquistata dall’Arcidiocesi nel 2015 per consentire al Papa di spostarsi a bordo di un veicolo comodo in occasione di una visita a New York nel settembre di quell’anno. La vettura è in ottime condizioni e non è stata usata più da quell’occasione.
Il mezzo infatti vanta una percorrenza di appena 700 chilometri. Questo rende soltanto più costoso il suo acquisto: la vettura andrà all’asta sul famoso sito RM Sotheby che ospita le aste più prestigiose del settore ad un costo che potrebbe toccare senza problemi i 100mila euro, praticamente quattro volte il costo di una 500L base. Follia pura.
Non è la prima volta che un’automobile usata dal Papa viene messa all’asta ad un costo incredibile: al Papa negli anni sono state donate tante vetture tra cui una Lamborghini bianca e oro con la tinta del Vaticano che poi è andata all’asta per beneficenza. In quell’occasione, con l’auto vennero racimolati ben 715mila euro da donare ai bisognosi.