La Ferrari cinese pronta a sbancare il mercato: mai visto un modello così

Oggi vi parleremo di quella che viene vista come una sorta di Ferrari cinese, una supercar potente ed elegante che vuole scuotere il mercato.

La Cina rappresenta il nuovo che avanza, la nuova frontiera del mondo delle quattro ruote che vuole conquistarsi un posto da protagonista in questo settore. Ebbene, nel 2023 il paese del Dragone è diventato il paese che esporta più auto in assoluto, con oltre 5 milioni di veicoli venduti fuori dai propri confini, dato che gli ha permesso di superare il Giappone, che da anni era al top in questa graduatoria.

Supercar dalla Cina
Supercar (flopgear.it)

I marchi cinesi hanno conquistato un gran margine, come sottolineato anche dal CEO del gruppo Renault, ovvero Luca De Meo, nei confronti della concorrenza sulle auto elettriche, in particolar modo sul lavoro attorno alle batterie. Proprio per questo, riescono a proporre auto di lusso e supercar a prezzi accettabili, al contrario di quanto accade con le case occidentali. L’ultimo gioiello che è stato appena svelato ne è una conferma.

Supercar, ecco la BYD Yangwang U9

Il colosso BYD è sicuramente il brand più importante che viene dalla Cina, e che nell’ultimo trimestre del 2023 è riuscito addirittura a superare la Tesla per vendita di auto elettriche a livello globale. Ebbene, l’obiettivo ora è quello di investire anche in supercar ed auto di lusso, con la Yangwang U9 che è il primo passo in tale direzione. Inizialmente, questo brand si occuperà solamente di vendere auto in Cina, ma molto presto avverrà anche lo sbarco in Europa.

Yangwang U9 supercar cinese
Yangwang U9 in mostra (BYD) – FlopGear.it

Secondo quelle che sono le indiscrezioni, la U9 punta anche a sfidare Ferrari e Lamborghini, che a loro volta, molto presto porteranno al debutto le loro prime auto elettriche. Per quanto riguarda la U9 nello specifico, è lecito parlare di un vero e proprio mostro di potenza, che conferma il grande sviluppo dei brand cinesi in termini di elettrificazione.

Infatti, la vettura è mossa da ben quattro motori elettrici per un totale di ben 1.100 cavalli, con una coppia che tocca i 1.280 Nm. Lo scatto da 0 a 100 km/h si compie in appena 2,36 secondi, con la velocità massima che andrà ben oltre i 300 km/h, anche se in tal senso, non è stato ancora reso noto un dato preciso. Molto interessante il sistema di sospensioni di ultima generazione, il DiSus System, che comprende l’Intelligent Damping Body Control System, con l’obiettivo di rendere possibili tutti i movimenti verticali, laterali e longitudinali di controllo della vettura. In sostanza, si fa di tutto per aiutare il conducente a mantenere un certo comfort di guida, con delle tecnologie molto sofisticate.

Ovviamente, quando si tratta di modelli di questo tipo, i prezzi sono molto elevati, e non si deve pensare ad una low cost solo perché viene dalla cina. Il costo d’acquisto è di 1,68 milioni di yuan, circa 215 mila euro al cambio attuale. Al momento, come detto, questa vettura sarà disponibile solamente in Cina, ma molto presto dovrebbe avvenire l’assalto all’Europa, con la BYD che ha un piano molto importante per espandersi dalle nostre parti. L’attacco è solo al suo stato embrionale.

Gestione cookie