La FIAT Panda ora avrà una grande rivale che viene dalla Cina, con il suo valore di mercato che è eccezionale.
Da diversi anni a questa parte non vi è alcun modello che è stato in grado anche solo di tenere testa nelle vendite alla FIAT Panda. Il modello italiano è visto infatti come la citycar perfetta, adatta per ogni evenienza e in grado di districarsi facilmente nelle strade urbane e allo stesso tempo capace anche di arrampicarsi nelle strade di montagna.
Non ci sono dubbi sul fatto che il modello che ha saputo imporsi maggiormente nell’immaginario collettivo sia stata la FIAT Panda 4×4, quella che è entrata nel mito come la prima utilitaria a trazione integrale della storia. Al giorno d’oggi la Panda si fa apprezzare per delle dimensioni contenute, ma allo stesso tempo accoglienti.
Si presenta infatti con una lunghezza da 365 cm, una larghezza di 164 cm e un’altezza di 155 cm, il che la rende omologata per 4 o per 5 persone. Attualmente il Gruppo Stellantis sta puntando tantissimo sull’elettrico, tanto è vero che a luglio sarà lanciato sul mercato il nuovo modello di Panda a impatto zero.
Un cambiamento epocale, ma anche per ora si ha modo di ammirare una Panda con una componente elettrica, dato che il modello in voga è un Mild Hybrid che monta un 3 cilindri da 1000 di cilindrata e che ha modo di erogare fino a un massimo di 70 cavalli. In questo modo il picco di velocità che può toccare è di 164 km/h, con i consumi che sono di soli 5,3 litri ogni 100 km, per un costo di 15.500 Euro. Ora però dalla Cina giunge una rivale che è pronta a metterla in crisi.
BYD Seagull: l’elettrica da record pronta per l’Europa
Da diverso a tempo a questa parte, la BYD è diventata una delle marche automobilistiche più note e in via di sviluppo del mondo, tanto è vero che sta dando del gran filo da torcere anche alla Tesla. Il mondo elettrico ormai è in via di sviluppo, con la casa cinese che sta per lanciare sul mercato europeo la mitica Seagull.
Si tratta di un’utilitaria dalle ottime caratteristiche tecniche, con le dimensioni che evidenziano un’auto da 378 cm di lunghezza, una larghezza da 171 cm e un’altezza da 154 cm. Il motore che monta internamente è in grado di erogare fino a 74 cavalli, con il picco di velocità che può toccare che è di 130 km/h e l’autonomia tocca i 305 km.
Vi è poi anche il modello di punta, con questo che invece si spinge fino a un massimo di 101 cavalli, con l’autonomia che sale fino a 405 km. Non mancano inoltre le grandi innovazioni tecnologiche, tanto è vero che vi sarà al suo interno un favoloso sistema infotainment da ben 12,8 pollici, numeri che dimostrano la crescita costante della Byd Seagull.
Il costo di questa auto elettrica sarà tra i 17 e i 18 mila Euro e considerando come si tratti di un modello solamente elettrico, non ci sono dubbi sul fatto che sarà in grado di risultare molto più economica rispetto alla Panda che verrà. La Cina si fa sempre più dominante anche sul mercato europeo.