La Cina sconvolge il mercato delle auto ed è pronta a lanciare un nuovo modello con un prezzo di soli 9 mila Euro.
Lo sviluppo in questi ultimi anni del mercato automobilistico cinese è sotto gli occhi di tutti e non ci sono dubbi sul fatto che ormai questa nazione è diventata una potenza mondiale. Un grande aiuto è derivato dal fatto che si sta puntando sempre di più sulle vetture a impatto zero, con l’elettrico che sta diventando molto popolare.
In Cina infatti ci sono moltissime materie prima che permettono la produzione di veicoli elettrici, motivo per il quale non solo si ha modo di progettare dei modelli eccezionali, ma si possono anche mantenere i prezzi molto contenuti. Proprio questo è uno degli aspetti principali da tenere in considerazione quando si parla di auto cinesi.
Al momento una delle tematiche che mette maggiormente in crisi le auto elettriche è proprio legato al fatto che si presentano sul mercato con un costo eccessivo. Le loro prestazioni per ora sono lontane da quelle richieste e i costi delle batterie al litio per le grandi realtà occidentali al momento sono un ostacolo difficile da superare.
La Dacia Sandero è al giorno d’oggi il veicolo del Vecchio Continente che si presenta sul mercato con il minor prezzo, infatti il proprio valore parte da 12 mila Euro. A quanto pare dalla Cina è giunto un rivale di prim’ordine, con i costi che sono ancora di più abbattuti e ora non sarà semplice rispondere a tono.
A quanto pare la BYD costruisce davvero i sogni dei clienti, il nome è infatti la sigla di “Build Your Dreams”. In questo caso il sogno è realtà per l’eccezionale costo di vendita della citycar chiamata Seagull, con quest’ultima che si è presentata sul mercato nel 2023, con delle dimensioni davvero molto contenute.
Questa auto infatti si mostra agli occhi dei clienti con una lunghezza da 378 cm, una larghezza da 171 cm e un’altezza da 154 cm. Naturalmente, da buona tradizione cinese, questa utilitaria è totalmente a impatto zero, infatti monta al proprio interno un motore che ha modo di erogare fino a un massimo di 74 cavalli, nella versione basilare.
In questo modo il picco di velocità che può toccare è di 130 km/h, con l’autonomia che è di 305 km grazie alla batteria da 30 kWh. Nel caso in cui si decidesse di acquistare la variante con 38 kWh, ecco allora che si passerebbe a un totale di 405 km con una sola ricarica, con questa auto che però si migliora anche nel motore erogando così 101 cavalli.
La grande novità però non è dettata solo dalle ottime prestazioni di questa utilitaria a impatto zero, ma è soprattutto il suo prezzo di vendita. Per il momento infatti in Cina è venduta per un valore di soli 69.800 Yuan, il che al cambio corrisponde solo a 8900 Euro. In Italia diventerà realtà questo modello da giugno, ma è di fatto impossibile pensare che il prezzo rimanga invariato, anche a causa dei dazi dell’Unione Europea verso la Cina, ma con 20 mila si potrà avere questa utilitaria.
Anche tu hai difficoltà a ricordare dove parcheggi, non è vero? Questa app risolve il problema…
Honda Africa Twin, ecco il modello mini che fa impazzire a dir poco gli appassionati.…
I camper sono molto apprezzati, soprattutto da chi ama fare viaggi. Questo in particolare lo…
Ma quale SUV o fuoristrada, questo è un vero e proprio mezzo da guerra! Puoi…
Ma quali Ferrari, Porsche e Lamborghini, questa supercar arriva da un posto dove non ti aspetteresti…
Una supercar ha fatto una fine terribile. Nessuno si sarebbe mai aspettato che finisse in acqua…