Questo SUV somiglia ad una piccola Renegade ma costa molto meno: il prezzo è sotto 10.000 euro, lo vogliono tutti.
La Jeep Renegade è uno dei SUV più apprezzati dell’intero segmento, tra i modelli più venduti anche nel nostro paese. Sin dal suo ingresso sul mercato nel 2016 è diventato un po’ il simbolo di una rinascita e di un’era di grande successo per il colosso statunitense. Oggi ha un ruolo fondamentale per l’universo Stellantis (di cui il gruppo fa parte), ma con il segmento diventato sempre più centrale per il mercato e la domanda in costante aumento le rivali sono aumentate a dismisura.
Le maggiori rivali in questo senso arrivano dalla Cina. Le aziende del paese del Dragone stanno spopolando anche nel nostro continente grazie ad una politica aggressiva dei prezzi. Sostegni statali e bassi costi di produzione consentono ai colossi asiatici di proporre prezzi di listino davvero low cost, che stanno mettendo in difficoltà le grandi aziende internazionali.
Anche dal punto di vista della qualità però i modelli provenienti dalla Cina hanno avuto un’importante crescita, anche talvolta “prendendo spunto” dai grandi colossi europei, giapponesi e statunitensi. In questo senso, Jeep rappresenta un punto di riferimento per il settore dei SUV, e molti modelli che arrivano dalla Cina riprendono per molti versi l’estetica resa celebre dall’azienda di Toledo.
Beojun Yep, la Jeep cinese ha conquistato tutti
La Baojun, controllata dalla joint venture General Motors – SAIC – Wuling Motors, sta facendo parlare di sé per l’ultimo SUV lanciato sul mercato internazionale. Il Baojun Yep richiama per certi aspetti il design della Renegade, ma con un’estetica meno spigolosa e aggressiva e dimensioni ben più contenute (è lungo appena 3,3 metri).
Il SUV è alimentato da un motore elettrico da 68 CV e 140 Nm di coppia. La velocità massima è di 100 Km/h. La batteria da 28,1 kWh garantisce un’autonomia di 300 km. Le dotazioni tecnologiche sono di altissimo livello. Il prezzo del modello è davvero incredibile: in patria costa appena 79.800 Yuan in Cina, al cambio circa 10.500 euro. Se dovesse sbarcare in Europa, come auspicano gli automobilisti che già guardano con curiosità al modello, sarebbe una rivale più che temibile per i colossi internazionali, ha tutte le carte in regola per incontrare i gusti del pubblico occidentale e spopolare anche fuori dai confini orientali, visto anche il prezzo più che irrisorio per quella che è la media del segmento alle nostre latitudini.