Vuoi ascoltare la versione audio dell’articolo? clicca qui,
Nonostante il rallentamento generale nella transizione verso l’elettrico, Kia mantiene fermi i suoi obiettivi e annuncia grandi novità per il futuro prossimo.
Ho Sung Song, presidente della casa automobilistica coreana, ha confermato che la strategia di elettrificazione dell’azienda non subirà variazioni.
Tra le novità più attese c’è il lancio della EV2 nel 2026, un modello B-SUV che promette di rendere l’elettrico più accessibile grazie a un prezzo di partenza di 30mila euro. Questo veicolo rappresenta solo una parte del piano ambizioso di Kia che prevede l’introduzione sul mercato di 15 modelli a batteria entro il 2027, con l’obiettivo di vendere 1,6 milioni di veicoli elettrici nel 2030.
La crescita prevista da Kia non si limita alla sola introduzione della EV2 ma comprende anche l’esplorazione di nuovi segmenti come quello dei veicoli commerciali elettrici. Allo stesso tempo, la casa coreana non trascura i motori endotermici: è in arrivo il pick-up Tasman, sebbene questo modello non sarà disponibile in Europa dove la strategia si concentra maggiormente sull’elettrificazione della gamma.
A margine del primo test drive della EV3, Ho Sung Song ha ribadito l’impegno dell’azienda verso una mobilità sostenibile senza però escludere completamente le soluzioni ibride che continuano a rappresentare un importante ponte tecnologico nella transizione energetica.
Interrogato sui dettagli tecnici e sui prezzi dei futuri modelli elettrici, in particolare sulla EV2, il presidente ha confermato che verranno adottate batterie LFP (litio-ferro-fosfato) per contenere i costi pur mantenendo prestazioni soddisfacenti. Questa scelta permetterà alla EV2 di posizionarsi come un’opzione competitiva nel mercato grazie al suo prezzo d’ingresso relativamente basso senza sacrificare le qualità essenziali richieste da un veicolo elettrico moderno.
Riguardo alle speculazioni su una possibile versione ibrida della EV3 per renderla più accessibile in caso di ulteriori rallentamenti nella diffusione dell’elettromobilità, Ho Sung Song ha chiarito che la piattaforma e-Gmp è stata concepita esclusivamente per veicoli completamente elettrici. Nonostante ciò, Kia continuerà a offrire soluzioni ibride attraverso altri modelli come la Niro per soddisfare tutte le esigenze dei consumatori durante questa fase transitoria.
La visione futura delineata da Ho Sung Song evidenzia come Kia stia navigando con determinazione verso un orizzonte sempre più verde senza trascurare le necessità immediate del mercato. L’impegno nell’ampliare sia la gamma dei modelli completamente elettrici sia quella delle soluzioni ibride dimostra una strategia bilanciata volta ad accompagnare i consumatori attraverso ogni fase della transizione energetica.
Con proposte innovative come la EV2 ed un impegno costante nello sviluppo tecnologico delle proprie piattaforme dedicati all’elettromobilità o all’ibrido avanzato; Kia si posiziona come uno degli attori principali nel panorama automobilistico globale orientato verso uno sviluppo sostenibile.
Ma quali Ferrari, Porsche e Lamborghini, questa supercar arriva da un posto dove non ti aspetteresti…
Una supercar ha fatto una fine terribile. Nessuno si sarebbe mai aspettato che finisse in acqua…
Una volta, il campione di Formula Uno più famoso di tutti ha rischiato seriamente di fare…
Il capitano indimenticabile della Roma è stato scoperto in strada con un mezzo leggendario: c'è…
Una potente auto Porsche in vendita ad un prezzo più che conveniente: ecco i segreti del modello…
Un nuovo combustibile si fa largo sul panorama motoristico. Grazie a questo tipo di carburante, benzina e diesel…