La Peugeot mette in difficoltà la Jeep e lo fa con un modello che è pronto a far parlare di sé, costa pochissimo
I SUV sono ormai diventati i modelli maggiormente richiesti sul mercato, in particolar modo dalla clientela europea. Queste vetture hanno dimostrato di poter essere eleganti e potenti allo stesso tempo, e la Jeep e la Peugeot sono tra i marchi che più di tutti stanno cercando di ampliare i propri orizzonti.
Lo si vede infatti nell’ultimo periodo, con la casa francese del Gruppo Stellantis che sta cercando di migliorarsi sempre di più anche nel mondo delle corse. Solo la sfortuna ha bloccato Jean-Eric Vergne proprio a un giro dalla fine dopo una sensazionale gara in Qatar, e dopo ben 335 giri e 10 ore di prova, con la rottura del motore nel finale che è stato un duro colpo da digerire.
La Peugeot ha però dimostrato di aver dato vita a un’auto davvero molto prestazionale e di eccelsa qualità. Questo però avviene nel mondo delle corse e non solo, considerando infatti come anche nella produzione di SUV ci siano una serie di modelli prossimi alla produzione che potranno davvero far sognare.
La Jeep è una delle marche di punta di Stellantis, il colosso americano è passato però sempre di più da uno stile di auto da fuoristrada a dei SUV cittadini molto eleganti. Ora però le varie Renegade, Compass e Avenger dovranno fare i conti anche con una possibile novità che sembra prossima all’immissione sul mercato e che renderà grande la gamma Peugeot.
Peugeot 1008: le prime indicazioni
Ormai non sembrano esserci più dubbi sul fatto che la Peugeot darà vita alla sua nuova 1008, un SUV di piccole dimensioni che sembra prossimo a ripercorrere il progetto della Jeep con la Avenger. Sembra che il colosso transalpino abbia intenzione di dare vita a un modello ibrido, con questi che dovrebbe essere progettato in Polonia, nella sede di Tychy.
Proprio qui infatti viene progettata la piattaforma CMP, la stessa che è montata sulla Avenger, così come sulla FIAT 600 ibrida. Una scelta che porterebbe così il veicolo a montare un motore a benzina da 1200 di cilindrata che avrà modo di erogare un massimo i 100 cavalli, garantendo un prezzo molto vantaggioso, che dovrebbe stanziarsi non oltre i 25 mila Euro. Con gli incentivi il prezzo potrebbe addirittura scendere avvicinandosi ai 16 mila non troppo tempo fa ipotizzati dal portale Business online.
Ciò che sembra plausibile è che, come per la 600 della FIAT e la Avenger della Jeep, anche la Peugeot darà vita a una versione della 1008 in versione completamente elettrica. Una scelta che convince e non poco, visto che le anticipazioni parlano di un’autonomia che le permetterebbe di rimanere in strada per un totale di ben 400 km.
Ora però è tempo di ammirare i primi render, con il noto designer Mahboub1 che si è messo in luce ancora una volta sulla rete. Lo stile della 1008 sembra essere al passo con i tempi, con una griglia frontale e delle luci a LED che andrebbero a formare quasi il Leone della Peugeot. Esteticamente il progetto sembra essere vincente, se fosse confermato. La Peugeot ha trovato il modo di far sognare sempre di più gli appassionati.