Jeep sta facendo segnare numeri da capogiro con il nuovo SUV Avenger. Attenzione anche a un altro modello sempre molto ambito
In Casa Jeep hanno saputo cavalcare l’hype dei SUV, passando da una concezione prettamente fuoristradistica ad una più urban. I nuovi modelli, come la Compass e l’Avenger, sono adatti per le nostre città senza rinunciare a percorrenze più ampie.
La Renegade non ha bisogno di presentazioni. L’ultima versione ha da poco spento le 10 candeline, essendo stata presentata al Salone di Ginevra del 2014. E’ tra le più vendute del listino e ora ha un abitacolo hi-tech racchiuso in una carrozzeria intramontabile.
La versione 2024 vanta piccole novità estetiche, ma c’è ne una che ha un peso specifico enorme nell’economia del brand. Le motorizzazioni diesel e turbo benzina hanno lasciato strada alla versione e-Hybrid, spinta da un 1.5 quattro cilindri in linea turbo benzina da 130 Cavalli di potenza a 5.500 giri/min e 240 Nm di coppia a soli 1.500 giri/min. La batteria che alimenta il motore elettrico da 15 kW presenta una capacità di soli 0,8 kWh.
La Renegade non può viaggiare in modalità full electric, se non per qualche centinaia di metri. Gestire gli scatti al semaforo e manovre di parcheggio permette, comunque, un bel risparmio sui consumi. Il peso dell’auto è di 1.420 kg ed è un ottimo dato
. L’auto a ruote alte vanta la trazione anteriore e un cambio automatico doppia frizione a 7 rapporti con selettore del cambio tradizionale, a leva. Le performance? La top speed si attesta sui 191 km/h. L’accelerazione da 0 a 100 km/h è coperta in 9,7 secondi.
Sul piano del design l’auto è sempre la stessa. E’ robusta, squadrata e si riconosce subito in strada per la calandra con le iconiche 7 feritoie e i fari tondi. Il design a X dei gruppi ottici posteriori, le barre sul tetto e le vetrature sono i tratti distintivi del mezzo. La versione ibrida si riconosce per una “e” minuscola in verde nella zona sinistra del portellone posteriore, come avrete notato sulle Avenger.
Gli interni sono stati rivisti. Spicca un innovativo sistema di infotainment con schermo full HD da 10,1” di diagonale, in aggiunta a quello sul cruscotto digitale da 10,25”. Il sistema è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Nuova la telecamera digitale HD per migliorare le manovre. Perfezionato anche il design del volante. La vettura si guida bene su ogni superfice e trasmette un senso di sicurezza, senza risultare proibitiva dal distributore. Il prezzo parte da 33.100 euro.
Ma quali Ferrari, Porsche e Lamborghini, questa supercar arriva da un posto dove non ti aspetteresti…
Una supercar ha fatto una fine terribile. Nessuno si sarebbe mai aspettato che finisse in acqua…
Una volta, il campione di Formula Uno più famoso di tutti ha rischiato seriamente di fare…
Il capitano indimenticabile della Roma è stato scoperto in strada con un mezzo leggendario: c'è…
Una potente auto Porsche in vendita ad un prezzo più che conveniente: ecco i segreti del modello…
Un nuovo combustibile si fa largo sul panorama motoristico. Grazie a questo tipo di carburante, benzina e diesel…