Una prestigiosa casa automobilistica cinese ha recentemente presentato la rivale low cost della Jeep e della Land Rover. Ecco come appare
La Cina sta progressivamente conquistando il mercato internazionale automobilistico, grazie ai suoi modelli accattivanti e dal basissimo costo. L’obiettivo principale dei produttori di auto cinesi è quindi quello di sorpassare, nel tempo, i brand più prestigiosi in particolar modo quelli europei, americani e giapponesi. Non a caso, secondo le ultime statistiche, nel 2023 il gigante asiatico ha raggiunto la vetta mondiale per esportazioni di auto, sorpassando addirittura il Giappone.
Ciò che sorprende maggiormente è l’età delle case automobilistiche cinesi: il 56% ha solamente una decina di anni di vita. A conferma della loro crescita, un marchio cinese ha ultimamente svelato un veicolo low cost e ad alte prestazioni che potrebbe mettere in crisi colossi europei come la Jeep e la Land Rover.
Ci riferiamo alla BYD, fondata nel 2003 a Shenzhen, che ha presentato il suo nuovo gioiello: la Yangwang U8. Quest’ultima, che debutterà presto al salone europeo di Ginevra, presentandosi come la rivale perfetta del lussuoso fuoristrada britannico Land Rover Defender. L’obiettivo principale del gigante asiatico è quindi quello di battere la concorrenza mondiale con un veicolo lussuoso, potente e dal costo contenuto.
BYD, ecco il veicolo che farà tremare Jeep e Land Rover
La nuova U8 è considerata la punta di diamante di Yangwang, che è il marchio di lusso della casa automobilistica BYD. S tratta di un veicolo potentissimo, poiché i suoi quattro motori dislocati su ogni ruota sprigionano complessivamente una potenza di 1.100 cavalli.
Questi motori sono inoltre alimentati da una batteria da 49 kWh. I progettisti hanno anche installato un range extender che è costituito da un motore turbo benzina da 2.0 litri che non è ovviamente connesso alle ruote. Per quanto riguarda il costo, la Yangwang U8 supera 1 milione di yuan in Cina, che corrispondono a circa 140.000 euro.
La presenza del modello U8 nel mercato europeo non è certa. I vertici del marchio cinese vorrebbero prima osservare la reazione del pubblico durante la presentazione al salone di Ginevra. In altre parole, se gli spettatori apprezzeranno il fuoristrada la BYD lo lancerà sicuramente anche in Europa.
Il CEO della casa automobilistica di Shenzhen, Wang Chuanfu, ha inoltre confermato che il marchio Yangwang vorrebbe rivoluzionare il mercato mondiale delle auto di lusso attraverso i veicoli low cost.