Jaguar, stop definitivo: le hanno eliminate tutte tranne una

La Jaguar dà il via a una serie pazzesca di cambiamenti e alla fine sul mercato ne rimane soltanto una, con i clienti che sono spiazzati.

Tra i marchi di lusso che si possono ammirare nel mondo dei motori, indubbiamente non si può dimenticare un mito assoluto come la Jaguar, il colosso britannico ha alle spalle una storia costellata di successi. Negli ultimi anni i cambiamenti nell’azienda non sono mancati, con il marchio inglese che è entrato a far parte del Gruppo indiano della Tata.

Jaguar auto eliminate
Jaguar, stop definitivo (flopgear.it)

I tempi inoltre sono ben diversi rispetto al passato e anche la tipologia di automobili che si stanno producendo va in una ben chiara direzione. Per prima cosa i SUV stanno conquistando il mercato, con il 2023 che ha visto in Europa il 51% delle auto immatricolate essere proprio parte integrante di questa categoria.

Inoltre si sta virando in modo sempre più deciso verso l’elettrico, con questo nuovo motore che permette così di garantire delle ottime prestazioni e allo stesso tempo ridurre sensibilmente l’impatto ambientale. La Jaguar è una di quelle che punta maggiormente proprio su questa innovazione, con il futuro che è tutto da riscrivere, dato che sta partendo una vera rivoluzione.

Jaguar F-Pace e basta: quanti addii dolorosi

Alla fine la Jaguar ha deciso di rinnovare in modo chiaro e netto la propria gamma di automobili, con una serie di addii che fanno discutere. Entro la fine dell’anno infatti non saranno prodotti ben cinque modelli che hanno fatto la storia recente del marchio, come per esempio la XF Wagon, la XF, la XE, la I-Pace e la E-Pace.

Jaguar F-Pace unica rimasta
Jaguar F-Pace (Jaguar Press Media – flopgear.it)

L’unica che resisterà e che non sarà cancellata sarà la F-Pace, un modello che sarà rinnovato a partire dal 2025, ma che manterrà le propri caratteristiche. Una notizia, quella riportata da Automotive News, che lascia indubbiamente senza parole la maggior parte degli appassionati che non pensava di certo di assistere a una serie di tagli così drastici.

A spiegare il perché di questo taglio netto con il passato è stato il CEO di Jaguar, ovvero Adrian Mardell, con questi che ha messo in chiaro come i modelli in questione siano costati di più alla casa inglese rispetto ai guadagni che ne sono derivati. Per questo motivo è giunto il momento di rivoluzionare la gamma, con la Jaguar che ha già pronto per la fine dell’anno un nuovo concept per il mercato statunitense, con le innovazioni elettriche che saranno essenziali per il rilancio dell’azienda.

Gestione cookie