Grandissima novità quella appena annunciata in MotoGP a ridosso del GP di Aragon. La notizia farà certamente felici tutti gli appassionati
Con il GP di Aragon in programma in questo weekend, la MotoGP si avvia alla parte conclusiva di un Mondiale che, alla stregua dei due precedenti, si sta rivelando emozionante e ricco di colpi di scena.
Alla vigilia del GP spagnolo che precede la doppia tappa di Misano Adriatico, il campione del mondo in carica Pecco Bagnaia precede Jorge Martin di appena 5 punti (275 a 270). Completa il podio provvisorio Enea Bastianini, terzo a 214. In quarta posizione c’è Marquez a 192 e ancora, potenzialmente, in lotta per la vetta. Dei primi quattro, Marc è finora l’unico senza vittorie, nonostante il buon feeling con la Ducati del team Gresini Racing.
A proposito di Marquez, futuro pilota del team ufficiale Ducati, in settimana è arrivato l’annuncio del suo sostituto alla Gresini nel prossimo Mondiale. La scelta, come previsto, è ricaduta su Fermin Aldeguer, pilota impegnato in Moto2 e già ingaggiato precedentemente da Ducati che avrebbe voluto piazzarla alla Pramac, prima dell’addio di quest’ultimo in favore di Yamaha.
Grande ritorno in MotoGP, è ufficiale
Quello di Aldeguer alla Gresini non è stato l’unico annuncio ufficiale in questa settimana in MotoGP. Ne è arrivato, infatti, un altro che riguarda anch’esso il prossimo Mondiale nel quale è previsto il ritorno di un GP storico del Motomondiale ovvero quello di Brno in Repubblica Ceca.
Il ritorno di Brno nel calendario di MotoGP, Moto2 e Moto3 era già ampiamente previsto. Mancava solo l’ufficialità che è arrivata con un annuncio della Dorna che ha confermato l’accordo pluriennale. Queste le parole di Carmelo Ezpeleta che si è detto entusiasta di poter riaccogliere quella che, fino a quattro anni fa, era una delle gare più attese della stagione. “E’ stato il GP più frequentato dell’anno in diverse occasioni – ha dichiarato il CEO di Dorna Sport – E’ un classico con un layout fantastico sul quale sono andati in scena alcuni momenti memorabili in MotoGP.”
L’ultimo volta che la MotoGP ha gareggiato a Brno è stato il 2020 A vincere fu Brad Binder su KTM. L’anno precedente, invece, ha trionfato Marc Marquez sulla Honda, in una stagione di grazie per il campione iberico che, in quell’edizione del Mondiale, si impose in ben 12 eventi, dominando la classifica piloti.
Oltre a Brno, ci sarà un’altra novità nel calendario 2025 della MotoGP ovvero l’ingresso del GP di Ungheria. Quest’ultimo non si disputerà all’Hungaroring, circuito storico del Mondiale di F1, bensì al Balaton Park, altro tracciato ubicato non lontano dalla capitale Budapest.