La casa Saab ha chiuso i battenti da un pezzo ma sul mercato dell’usato rimangono ancora tanti modelli interessanti come questo. Guardate che roba, è da pazzi!
Sono tanti i marchi storici che hanno chiuso i battenti nel mondo delle automobili negli ultimi anni, preda di una competizione sempre più spietata. Case come Austin, Rover, Proton, Oldsmobile e naturalmente Autobianchi in Italia. Ma nessun ha lasciato un vuoto nel cuore degli appassionati come Saab, brand svedese che assieme a Volvo ha cambiato il modo di fare le auto in Svezia.
La casa svedese è nata nel dopoguerra, precisamente nel 1945, e ci ha donato tanti veicoli incredibili, dalla 9000 alla 9.3 che nella sua ultima versione prima della chiusura del marchio è stata pure la prima station wagon completamente elettrica al mondo. Un primato che non è bastato al marchio per sopravvivere alla crisi che alla fine, una decina di anni fa, l’ha portata a chiudere anche se i progetti per riportare il marchio in vita non mancano certo.
Sul mercato dell’usato ovviamente la Saab è ancora molto richiesta, con tanti veicoli che vengono comunque venduti e comprati ogni giorno. Nessuno però si può paragonare a quello che state per vedere oggi che è letteralmente un go-kart costruito sul telaio di una Saab, molto più piccola ovviamente. Scopriamo questa piccola perla per veri appassionati…
Saab, il go-kart che non ti aspetti
Il mezzo in questione è stato costruito dalla compagnia finlandese Lokari negli anni ottanta e si basa su un’icona vera e propria del marchio: la Saab 900 Turbo del 1979, un’automobile che con il suo profilo spigoloso e le sue ottime prestazioni a dispetto dell’aspetto poco aggraziato ha conquistato il cuore di tantissimi clienti di Saab negli anni in cui è stata prodotta.
Andando oltre l’aspetto singolare del mezzo che è letteralmente un gioiello, questa potrebbe essere l’unica Saab dotata di un motore simile: sotto il cofano c’è infatti un propulsore Honda funzionante da 144cc di cilindrata modello GX140, una piccola perla, anche qui, del settore automobilistico dell’epoca.
Il mezzo ha i loghi originali del marchio e perfino la scritta Turbo sulla mascherina e uno specchietto retrovisore: questo rarissimo ed interessante veicolo è tutt’ora all’asta sul sito Bring a Trailer dove qualcuno se lo sta portando a casa a 1.875 Euro. Praticamente, il prezzo di una Saab usata da quando la casa è fallita. Ovviamente, scherziamo. Ma questo mezzo è da prendere assolutamente sul serio!