In+vendita+il+prototipo+di+Aston+Martin%2C+%C3%A8+rarissimo+e+costa+una+fortuna
flopgearit
/in-vendita-il-prototipo-di-aston-martin-e-rarissimo-e-costa-una-fortuna/amp/
Auto

In vendita il prototipo di Aston Martin, è rarissimo e costa una fortuna

Su un rinomato sito di aste è finita in vendita una delle Aston Martin più incredibili della storia. Il prezzo vi stupirà

C’è un marchio che tra le vetture sportive e di lusso è una vera icona. Parliamo di Aston Martin. Un prestigio, il suo, divenuto di fama mondiale  anche grazie a pellicole per il grande schermo come James Bond nelle quali le auto AM erano anch’esse protagoniste con i vari attori che hanno interpretato il celebre agente segreto.

Aston Martin, sempre protagoniste in ogni asta di auto d’epoca (Ansa, repertorio) – Flopgear.it

Nata nel 1913 come concessionaria d’auto con la denominazione Bamford & Martin, con la realizzazione di automobili ha cambiato nome in Aston Martin Ltd nel 1926. E da allora continua ad essere una delle case che sforna alcune delle Auto più belle sul mercato. Tanti i modelli che hanno fatto la storia e che ancora oggi vengono presi come ispirazione.

Trovare sul mercato alcune Aston Martin del passato non è così difficile. Il problema è riuscire ad acquistarle, perché sono dei veri e propri oggetti di culto. Le aste che riguardano le vetture della casa britannica sono sempre decisamente munifiche. E una che è appena iniziata rischia seriamente di battere tutte le altre. Il motivo? A essere venduta non è un’Auto qualsiasi ma un vero gioiello e una rarità.

Aston Martin, un gioiello all’asta

Sul noto sito Historics Auctioneers ha fatto scalpore l’annuncio che riguarda un’Aston Martin DBS ‘Prototype’, prodotta nel 1968 e rarissima. Parliamo di una vettura che arriva dopo la celebre DB6 e che ha preso spunto dal nuovo design che andava all’epoca, ispirato alle muscle car americane e in particolare a un altro mito come la Ford Mustang.

Lanciata nel 1967 con un motore sei cilindri in linea da 4,0 litri, questa Aston Martin era capace di produrre una potenza di 280 CV, ma con un nuovo motore si è arrivati a 325 CV. Passarono altri due anni prima che facesse il suo debutto V8 Tadek Marek da 5,3 litri e così questa DBS divenne subito l’auto di serie a quattro posti più veloce al mondo. La fama questo modello la deve, neanche a dirlo, a 007, visto che James Bond l’ha guidata nel celebre “Al servizio segreto di Sua Maestà”.

Ecco l’Aston Martin all’asta su Historics Auctioneers – Flopgear.it

Questa rarissima Aston Martin DBS in vendita è stata recentemente sottoposta ad un accurato restauro che ha incluso una riverniciatura della lamiera in blu laguna metallizzato. Inoltre è stata installata nuova moquette ovunque e sono stati montati quattro nuovi carburatori Weber 45 DCOE, oltre a ritocchi alle ruote.

Il precedente proprietario è uno dei nomi più conosciuti a livello globale tra i collezionisti, Nigel Dawes. La particolarità di questa DBS è che monta un motore prototipo ed è quello della Lola Aston Martin V8, che fu successivamente utilizzato da Lola Sports Car alla 24 Ore di Le Mans. Il valore si aggira sui 187 mila euro, ma il rischio è che si vada decisamente oltre vista la sua rarità. L’auto sarà in vendita sul sito di aste Historics Auctioneers da fine febbraio.

Daniele Petroselli

Recent Posts

Crolla il titolo di BMW, la Casa abbassa le stime del 2024 e richiama 1,5 milioni di vetture

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Il consiglio di amministrazione della casa automobilistica…

3 giorni ago

Kia l’annuncio del Presidente Ho Sung Song: “Nel 2026 la EV2 da 30mila euro”

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Nonostante il rallentamento generale nella transizione verso…

4 giorni ago

Tutte le novità di settembre 2024: tanti debutti per il mercato delle auto

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, La fine dell'estate è un periodo chiave…

4 giorni ago

La truffa che viaggia sulle colonnine elettroniche di ricarica auto: cos’è il quishing e come difendersi

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Con l'avanzare della tecnologia, emergono nuove modalità…

4 giorni ago

Torna il Salone dell’auto di Torino, le novità più attese: cosa aspettarsi (e cosa vedere)

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Il Salone Auto Torino apre le sue…

5 giorni ago

Auto elettriche, l’attacco di Bruxelles ai costruttori: “Non fanno abbastanza”

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Thierry Breton, commissario europeo al Mercato interno,…

5 giorni ago