Andare in moto o in motorino d’inverno è un incubo, soprattutto se inizia a piovere forte. Con questo accessorio, il problema è davvero risolto!
Nel corso degli anni, diversi marchi produttori di motorini, moto e simili hanno provato ad ovviare al grosso problema del maltempo per i centauri. Quando un motociclista salta a bordo del suo veicolo personale, sa bene che, sopratutto se siamo nella stagione delle piogge, esiste il concreto rischio di prendere una bella “imbarcata d’acqua” e di rovinarsi la giornata!
Alcune utili invenzioni come il BMW C1 che è stato il primo motorino dotato di un “tettuccio” o l’idea di alcuni privati cittadini che hanno costruito un tetto per la loro Yamaha R1 hanno tentato di risolvere questo problema, riuscendoci in parte. Servirebbe qualcosa che troviamo montato solo sulle automobili e che per un motociclista potrebbe essere impossibile montare a bordo del proprio mezzo.
L’impossibilità di montare dei tergicristalli sul vetro di un motorino, almeno su quelli di questa generazione dato che non è detto che in futuro non possa esistere un brevetto che lo renderà possibile, è un grave problema per i costruttori. Qualcuno però ha pensato di fare di meglio: e se il tergicristallo fosse montato direttamente sul casco del motociclista?
Addio alla pioggia in moto, ora si ragiona!
Si chiama Bikerguard o WIPEY – un nomignolo che riprende l’espressione To Wipe in inglese dal movimento che fanno proprio i tergicristalli di un’automobile – ed è lo strumento che renerà le vostre escursioni in moto o motorino durante autunno ed inverno molto più divertenti; alcuni ingegneri hanno pensato di installare un piccolo tergicristallo sulla visiera di un casco un po’ come si faceva con i fari delle vetture di lusso anni ed anni fa.
Non poteva essere altrimenti ma l’idea è venduta a Andrej e Peter, a loro volta centauri che stanchi della pioggia che rovinava le loro “uscite” in moto, si sono messi in società per dare vita a questo simpatico sistema per ridurre i rischi che la visibilità cali drasticamente quando le nuvole decidono di rovesciare un’acquazzone sulle strade. Il piccolo WIPEY si aziona con un comando wireless che si può assicurare sulla manopola del manubrio di un qualsiasi motoveicolo, a piacere del guidatore.
Non si tratta nemmeno di un prodotto inaffidabile dato che il Bikerguard è già in vendita al prezzo al pubblico di 399 euro. Il funzionamento dell’oggetto è garantito da una batteria da 1400mAh da ricaricare ogni 15 ore circa mentre la solidità dell’accessorio evita che il contatto con l’acqua possa rovinarlo. Che dire, ora guidare con la pioggia sarà un problema in meno.