Tesla ha un nuovo avversario sul mercato e stavolta Elon Musk ha poco da prendersela con la Cina
Sono giorni difficili per Tesla che sta perdendo terreno e denaro in borsa. La speranza è che i nuovi modelli in uscita già a partire da quest’anno possano rilanciare le ambizioni dell’azienda.
Intanto Elon Musk ha fatto discutere per le richieste estreme ai dipendenti dell’azienda. Non molto tempo fa, l’imprenditore ha dichiarato pubblicamente che dovranno arrivare a “vivere e dormire” in fabbrica per aumentare la produzione.
Musk, tuttavia, al momento ha altri problemi da fronteggiare, su tutti l’agguerrita concorrenza della Cina, le cui aziende automobilistiche sono in grande crescita. Le auto elettriche asiatiche riscuotono grande successo, anche in virtù di una buona qualità e di prezzi più bassi rispetto alle note vetture prodotte da Tesla e dai top brand europei. Ma ovviamente la Cina non è l’unica a fare concorrenza a Tesla nel settore dei veicoli di nuova generazione.
Molte altre case automobilistiche negli ultimi anni hanno abbracciato questo mercato e adesso sta emergendo un nuovo nome pronto a imporsi. Parliamo di Lucid Motors, fondata in California nel 2007 come Atieva, e attualmente controllata dal fondo sovrano dell’Arabia Saudita. Dopo il discreto successo della Berlina Lucid Air e il prossimo arrivo sul mercato del SUV Gravity, l’azienda ha annunciato di voler lanciare una gamma di veicoli di medie dimensioni.
Lucid Motors, che rivale per Tesla
Di recente è stata inaugurata la rinnovata fabbrica di Casa Grande, in Arizona, costata 3,8 milioni di dollari. Segno che la disponibilità economica non manca e tanto meno le ambizioni.
Il nuovo stabilimento di Lucid servirà per accogliere la produzione del Gravity ma i dirigenti dell’azienda hanno svelato anche i nuovi progetti su cui si concentreranno in futuro. La linea di veicoli di medie dimensioni si candida a sfidare sul mercato la Model 3 e la Model Y di Tesla.
Da tempo circolavano voci riguardo questa nuova gamma, ma solo ora sono arrivate conferme da Lucid che ha anche aggiunto che il lavoro sul progetto va avanti da circa 18 mesi.
Finora non sono ancora state mostrate immagini o diffusi dei dettagli delle auto in arrivo ma l’idea è che possano avere un costo tutto sommato contenuto per i veicoli top di questa categoria a partire da 50.000 euro. Sicuramente Lucid renderà pubbliche maggiori informazioni nei prossimi mesi, dato che prevede di presentare la nuova vettura già per il 2025.