IM Motors: l’auto scivola lateralmente parcheggiando da sola

Vuoi ascoltare la versione audio dell’articolo? clicca qui,

 

Il futuro dell’automobilismo sembra dirigersi sempre più verso l’autonomia e la facilitazione delle manovre più complesse, tra cui il parcheggio.

In questo contesto, IM Motors si distingue per aver introdotto una soluzione altamente innovativa che promette di rivoluzionare il modo in cui pensiamo al parcheggio delle automobili.

auto e parcheggio
Auto che facilita il parcheggio (FlopGear.it)

La peculiarità della proposta di IM Motors risiede nella capacità dell’auto di spostarsi lateralmente per inserirsi in uno spazio di parcheggio. Questa funzionalità è stata dimostrata attraverso un video che mostra l’auto mentre si muove lateralmente nello spazio alla sua sinistra, subito dopo la chiusura della portiera. Una caratteristica che a prima vista potrebbe sembrare frutto di un avanzato sistema automatizzato.

Mentre attendiamo ulteriori sviluppi su questa affascinante innovazione targata IM Motors, ciò che appare chiaro è l’impatto potenziale che tali tecnologie possono avere non solo sulla comodità dei conducenti ma anche sulla sicurezza stradale generale grazie alla riduzione degli errori umani nelle manovre più delicate come il parcheggio.

IM Motors: rivoluzione nel mondo del parcheggio

Tuttavia, osservando attentamente il video si scopre che la realtà è leggermente diversa. La presenza di un conducente all’interno dell’auto suggerisce che il sistema non sia completamente automatizzato come potrebbe apparire inizialmente. Il conducente, infatti, poco dopo aver chiuso la portiera, effettua una sterzata a sinistra.

Strumento parcheggi
Parcheggio e lo strumento per muoversi meglio (FlopGear.it)

Grazie alla posizione preimpostata delle ruote anteriori verso sinistra, questa manovra permette alle ruote posteriori di girare nel verso opposto, consentendo così all’auto di parcheggiarsi lateralmente in modo efficace e scenografico.

Nonostante i dettagli specifici sull’auto utilizzata per questo test rimangano scarsi, le sue forme e dimensioni parrebbero riconducibili alla berlina elettrica L6 attualmente offerta da IM Motors. Il camuffamento visibile sui prototipi testimonia tuttavia che potrebbe trattarsi o di una versione aggiornata o addirittura di un modello completamente nuovo. Al momento resta incerto se e quando questa tecnologia sarà resa disponibile al pubblico da parte del produttore cinese.

L’introduzione da parte di IM Motors di questa innovativa soluzione al problema del parcheggio pone interessanti questioni riguardo al futuro dell’autonomia veicolare e alla sua accettazione da parte dei consumatori.

Sebbene molti produttori stiano già implementando sistemi avanzati per assistere i conducenti nelle manovre più complicate, l’approccio adottato da IM Motors rappresenta senza dubbio un passo avanti nell’esplorazione delle potenzialità offerte dalla tecnologia moderna applicata all’automobilismo.

Gestione cookie