Spopolano i SUV e in Giappone sanno come attirare l’interesse degli italiani. Scopriamo l’ultima novità che arriva dal Paese del Sol Levante.
Il trend delle vetture a ruote alte dalle dimensioni ideali per le nostre grandi città continua a non arrestarsi. La concorrenza che un tempo era limitata ai produttori di 4×4 si è allargata a tutti i principali marchi al mondo. Che si tratti di vetture spartane o, estremamente, lussuose gli Sport Utility Veichle stanno tenendo a galla numerosi costruttori.
In Giappone la tradizione delle vetture a trazioni integrale pronte a qualsiasi uso è cominciata decenni fa. Oggi i brand possono vantare una offerta variegata e ragionata per il mercato europeo. Prendiamo in analisi l’ultima versione di Nissan Qashqai. Con oltre 4 milioni di esemplari venduti al mondo, di cui 3 milioni in Europa e 400mila in Italia, il Qashqai è considerato un must have.
La terza generazione ha alzato l’asticella in termini di tecnologia, sicurezza e comfort. Sebbene il design esterno sia stato, completamente, rinnovato con l’aggiunta di elementi stilistici innovativi, il Qashqai rimane fedele alla tradizione. Il contrasto tra linee affilate ed è una carrozzeria bombata rappresenta un richiamo alle armature dei samurai giapponesi. Il look è aggressivo e distintivo allo stesso tempo. Ridisegnata la griglia anteriore con elementi tridimensionali neri lucidi e dettagli in cromo satinato.
I nuovi cerchi in lega da 18″ a 20″, disponibili in varie finiture, donano quel tocco di sportività in più che mancava nelle precedenti generazioni. Nelle versioni top di gamma il mix tra tradizione e sportività audace rivive anche negli interni con un bel contrasto tra rivestimenti in Alcantara e pelle trapuntata. Dall’ampio schermo centrale gli utenti possono accedere a Google Maps, controllare il sistema di ventilazione del SUV e gestire le funzioni del sistema di infotainment tramite comandi vocali con “Hey Google”.
Nissan, Qashqai per tutti i gusti
In Italia è tra le regine assolute e gli automobilisti possono optare tra 19 differenti allestimenti. Si parte da 31.570 euro per le versioni Mild Hybrid e 37.320 euro per le versioni e-Power. L’entry level Mild Hybrid MT Acenta vanta 140 cavalli. Se si vuole più brio bisogna optare per le versioni Mild Hybrid da 158 CV che scattano da 34.770 euro per la Xtronic Acenta sino alla Xtronic 4WD Tekna+ da 45.820 euro. Il top di gamma è rappresentato dalla versione e-Power 190 CV Tekna+ da 46.570 euro. E non mancano gli incentivi sui SUV della gamma Nissan.
La versione Tekna offre un nuovo design dei cerchi in lega da 18 pollici e il paraurti completamente ridisegnato e di colore nero lucido. Da sottolineare anche l’innovazione Around View Monitor [AVM], che tramite quattro telecamere perimetrali riproduce sullo schermo centrale dell’Infotainment una vista dall’alto a 360° della Qashqai.