×

Il SUV definitivo è sudcoreano: sembra arrivare direttamente dal futuro

Dalla Corea del Sud sta per arrivare un nuovo mostro della strada, un gioiello atteso da tutti. Ecco di quale auto si tratta.

Non c’è alcun dubbio sul fatto che i SUV siano i modelli preferiti dai clienti, quelli sui quali i brand stanno investendo il maggior quantitativo di denaro in termini di progettazione e produzione. La Hyundai si prepara a lanciare una novità che pare provenire dal futuro, un modello nuovo in tutto e per tutto che ha le carte in regola per sbaragliare la concorrenza.

Hyundai SUV dal futuro
Hyundai modello pazzesco (Hyundai) – FlopGear.it

Si tratterà di un SUV a dir poco mastodontico, che dovrebbe basarsi su un concept svelato nel 2021, vale a dire lo Hyundai Ioniq Seven Concept, che fu mostrato per la prima volta al Salone di Los Angeles del 2021. Si tratta della Ioniq 9, totalmente ad emissioni zero, e che è pronta per scrivere una nuova pagina di storia della casa proveniente dalla Corea del Sud. Andiamo a scoprire cosa sappiamo sino ad oggi su questo mostro della strada.

Hyundai, cosa sappiamo della Ioniq 9

La Hyundai ha nella gamma Ioniq uno dei suoi fiori all’occhiello, ed è pronta per essere rinforzata da un nuovo SUV. La Ioniq 9 sarà un SUV a sette posti basato sulla Ioniq Seven, che a livello di piattaforma e dotazioni, avrà molto in comune con la Kia EV9, che potremmo definire una sua cugina stretta, la quale ha ottenuto un notevole successo sino ad oggi. Il nome Ioniq 9 non è ancora stato confermato ufficialmente, ma secondo quanto riportato da “Automotive News“, la scelta è già stata presa dai vertici, che la comunicheranno a breve.

Hyundai SUV tutti i dettagli
Hyundai SUV in mostra (Hyundai) – FlopGear.it

Il look sarà elegante e molto raffinato, mentre il passo sarà molto lungo con un abitacolo piuttosto lussuoso. Sarà basato sull’architettura E-GMP ed avrà due tagli di batteria, una da 76,1 ed una da 99,8 kWh. I powertrain saranno pressoché identici a quelli della Kia EV9 sopracitata, con la versione a trazione posteriore che sarà quella entry-level, ma non mancherà di certo quella a trazione integrale, più costosa e performante.

L’architettura sarà ad 800 Volt, e secondo alcuni media, la nuova Hyundai Ioniq 9 verrà svelata in India, al Busan International Mobility Show, tra qualche mese. A questo punto, non ci resta altro da fare se non attendere ulteriori aggiornamenti, su un SUV che attira la curiosità di un gran numero di potenziali clienti ed appassionati. Nel 2025 avverrà il suo esordio sul mercato.

Change privacy settings