Il SUV è uno di quei veicoli sempre più apprezzato in Italia e non solo. Questo veicolo cinese ne è la grande dimostrazione.
I SUV sono indiscutibilmente fra i veicoli più apprezzati e amati del momento dalla vasta clientela che alberga all’interno del mercato automotive. Basti pensare che a realizzarli ci hanno pensato anche case costruttrici del calibro di Ferrari e Lamborghini, il che significa che difficilmente sono rintracciabili segmenti del settore auto più ricercati da potenziali compratori e venditori.
I SUV, però, non sono solo una frontiera di sviluppo legata all’Europa. Anche in Asia, ad esempio, hanno un determinato seguito che non può di sicuro passare inosservato.
Specie in Cina, luogo straordinario nel quale sono tante le vetture prodotte annualmente. Oggi ne vedremo una in particolare, dal prezzo low cost e dai dettagli estetici tutt’altro che sconosciuti ai nostri occhi di amanti dell’auto europea.
L’azienda che ha realizzato questo veicolo si chiama Jetour, è stata fondata nel 2018 dalla cinese Chery e attualmente sta sviluppando circa 12 nuovi modelli a quattro ruote che dovranno sbarcare sul mercato automobilistico da qui al 2025. Tra questi, almeno la metà saranno SUV. Appare abbastanza chiaro, dunque, la linea commerciale intrapresa da questa società. Uno di questi fantomatici SUV, chiamato Traveller, a molti ricorda il Land Rover Defender e il Ford Bronco. Il suo prezzo è peraltro bassissimo: 20.000 euro al cambio attuale.
Purtroppo, però, non è reperibile dalle nostre parti. Attualmente tale vettura infatti è destinata alla vendita solo del mercato cinese. Di questo mezzo esistono due versioni, una a 5 e l’altra a 7 posti. Due anche le motorizzazioni a benzina: la prima è un 1.6 turbo abbinato a un cambio doppia frizione a 7 marce; il secondo, invece, è un 2.0 turbo legato a una trasmissione automatica a 8 marce. In futuro potrebbe esserci spazio anche per una versione ibrida plug-in, anche se non sembra esserci niente di sicuro per il momento.
In ogni caso, si tratta senza la benché minima ombra di dubbio di un veicolo molto interessante. A partire dal prezzo, ovviamente, visto e considerato che siamo abituati in Europa a vedere SUV in vendita a oltre 40.000 euro. Purtroppo per il momento è rintracciabile solo in Cina, il che è un gran peccato considerando il valore di mercato davvero conveniente. Tuttavia, non è nemmeno detto che questa realtà non possa cambiare in futuro. Non resta che attendere possibili sviluppi a riguardo.
Vi siete mai chiesti perché le vostre autovetture si chiamano in un certo modo? Cosa…
La storia del Gruppo B è stata colma di auto di successo. Poi c'è lei.…
Le corsie preferenziali fanno sempre discutere, ma pare che esista un modo per passarci senza…
Anche tu hai difficoltà a ricordare dove parcheggi, non è vero? Questa app risolve il problema…
Honda Africa Twin, ecco il modello mini che fa impazzire a dir poco gli appassionati.…
I camper sono molto apprezzati, soprattutto da chi ama fare viaggi. Questo in particolare lo…