Il 2024 si preannuncia davvero caldo per le auto. In particolare è stata annunciata una mega sportiva che era da diversi anni una delle più attese.
E’ appena iniziato il nuovo anno ma nel mondo delle auto è già un gran fermento per vedere le nuove vetture del 2024. Le case si stanno muovendo velocemente per cambiare i propri listini, continuando la rivoluzione elettrica ormai partita da diversi anni. Molte macchine storiche diranno addio al mercato (vedi la veccia Ypsilon ma anche la Ford Fiesta), mentre altre rimarranno in produzione ma ancora per breve tempo. Ma c’è grande movimento anche per i marchi di lusso e sportivi.
Tra le vetture più attese ci sono l’erede della Lamborghini Huracan, che dice addio al V10 aspirato per passare al V8 biturbo, ma anche la nuova hypercar Ferrari che abbiamo visto nei mesi scorsi camuffata muoversi per le strade del nord Italia.
In realtà però in questo 2024 farà finalmente il debutto sulla scena una mega sportiva che abbiamo già visto tempo fa e che sembrava solo un semplice “sogno”. E che invece ora diventa una piacevole realtà, facendo tornare in auge un nome mitico.
Si rivede una mega sportiva da sogno
L’avevamo vista in tutto il suo splendore al Goodwood Festival of Speed 2019, uno degli appuntamenti più importanti per gli amanti di due e quattro ruote a livello globale, che si svolge ogni anno in Gran Bretagna. Aveva davvero conquistato per le sue linee sinuose e il richiamo a una vettura mitica del passato. Poi se ne erano perse le tracce, ma eccola finalmente tra noi. Parliamo della De Tomaso P72.
Si tratta dell’erede spirituale di una delle macchine più belle prodotte nel passato dalla casa modenese, la P70, e che finalmente comincerà ad essere venduta, seppure in edizione decisamente limitata. Si tratta del ritorno in grande stile della De Tomaso, nata nel 1959 dal pilota italo-argentino Alejandro de Tomaso e che più volte ha cambiato denominazione, rimanendo però sempre nelle mani del suo fondatore, deceduto a 75 anni nel 2003. Dopo diverse vicissitudini giudiziarie, eccola però che dal 2014 è detenuta dalla Ideal Team Ventures, già proprietaria della Apollo Automobil. Che ora vuole rilanciare il marchio come si deve.
Questa mega sportiva però si distingue già dalle altre, perché non sarà né elettrica né elettrificata, ma rigorosamente con motore termico. In particolare monterà un V8 sovralimentato di origine Ford elaborato dalla Roush Performance, quindi un’anima ribelle americana proprio come la sua antenata P70. Inoltre monta un cambio manuale 6 marce sviluppato internamente da De Tomaso.
Le linee sono sinuose e richiamano le vetture da corsa degli anni Sessanta e Settanta, mentre la meccanica condivide qualcosa con la sua sorella Apollo Intensa Emozione. Tanti elementi richiamano al passato, dalle luci fino ai parafanghi morbidi e prominenti sulle ruote anteriori, ma anche dentro c’è un qualcosa di retrò che conquista la vista. Infatti la strumentazione è analogica, mentre i materiali sono di alta qualità, con carbonio e pelle su tanti particolari. La mega sportiva De Tomaso P72 verrà assemblata in un nuovo stabilimento che sorgerà in Germania, alle porte del Nurburgring in appena 72 esemplari al costo di 750.000 euro circa.