Auto

Il range extender è una rivoluzione, così il sistema HyperHybrid cambierà l’auto elettrica

Vuoi ascoltare la versione audio dell’articolo? clicca qui,

L’estate porta con sé non solo la voglia di mare e buone letture, ma anche l’opportunità di esplorare le innovazioni più stravaganti e futuristici nel mondo dei motori.

Tra queste, spicca il sistema HyperHybrid, un progetto che promette di rivoluzionare il settore automobilistico grazie all’utilizzo di alimentazioni alternative.

Rivoluzione per le ibride (FlopGear.it)

Il cuore del sistema HyperHybrid è un motore Ford 2.0 Zetec, noto per la sua complessa fasatura. La precisione nella regolazione della fasatura è tale che, per dimostrare l’assenza di vibrazioni, si può posizionare una moneta in verticale sul coperchio delle valvole senza che questa cada. Questa caratteristica ricorda lo spot della Lexus LS400, dove un bicchiere di champagne posto su un motore due tempi rimaneva immobile grazie alla riduzione delle vibrazioni.

Il segreto del sistema HyperHybrid risiede nella capacità del motore di operare sempre nel range ottimale. Ciò è reso possibile dall’introduzione di due alberi a gomito che lavorano in direzioni opposte per eliminare le vibrazioni e da un riduttore in gomma che funge da ulteriore limitatore. Inoltre, il propulsore ZVG della Obrist è contenuto in una scatola isolante acustica delle dimensioni di una scatola per scarpe.

Il Futuro dell’Automobilismo: Sistema HyperHybrid

Nonostante pesi solamente 110 kg ed eroghi 61 CV, il motore ZVG non è stato concepito per essere montato su citycar ma per essere integrato in sistemi elettrificati. Le batterie ricaricate dal motore pesano circa 98 kg – l’85% in meno rispetto a quelle utilizzate dalla Tesla Model Y – e offrono una potenza di 17,3 kWh sufficiente per viaggiare fino a 80 km con una sola carica.

Il futuro delle auto (FlopGear.it)

Grazie al contributo del motore termico i chilometri percorsi possono aumentare significativamente, rendendo l’autonomia paragonabile a quella dei SUV elettrici più avanzati sul mercato. Questa innovazione potrebbe quindi rappresentare la soluzione definitiva al problema dell’autonomia limitata che affligge attualmente molti veicoli elettrici.

Nonostante le promesse del sistema HyperHybrid siano entusiasmanti, esiste un ostacolo significativo legato alle future normative ambientali europee che prevedono il ban dei motori benzina e Diesel entro il 2035. Per superarlo sarà necessario considerare l’utilizzo degli e-Fuel come alternativa sostenibile ai combustibili fossili tradizionali.

flopgear.it

I contenuti pubblicati sotto la firma di questo autore vengono generati utilizzando la tecnologia di automazione. Puoi trovare maggiori informazioni sulla tecnologia utilizzata seguendo questo link. Un team dedicato di redattori di flopgear.it supervisiona il processo di produzione automatizzata dei contenuti, dall'ideazione alla pubblicazione. Questi redattori modificano e verificano accuratamente i contenuti, garantendo che le informazioni siano accurate, autorevoli e utili per il nostro pubblico. L'integrità editoriale è fondamentale per ogni articolo che pubblichiamo. Precisione, indipendenza e autorevolezza restano i principi cardine delle nostre linee guida editoriali. Per ulteriori informazioni sui contenuti automatizzati sul portale, inviare un'e-mail all'indirizzo redazione@flopgear.it

Recent Posts

F1: Tsunoda sostituisce Lawson in Red Bull, Vasseur spiega il motivo del cambio

La Red Bull sostituisce Liam Lawson con Yuki Tsunoda, suscitando dibattiti sulla gestione dei piloti…

2 settimane ago

RB001: un connubio tra artigianato e design innovativo per il futuro

La RB001: un'innovativa motocicletta artigianale italiana che unisce design audace e prestazioni, frutto della creatività…

2 settimane ago

F1: Red Bull pronta a comunicare la sostituzione tra Lawson e Tsunoda oggi

Liam Lawson potrebbe essere retrocesso nel team Racing Bulls per fare spazio a Yuki Tsunoda,…

2 settimane ago

F1: Tsunoda entra nel team Red Bull, Mekies esprime grande orgoglio

Yuki Tsunoda promosso in Red Bull Racing, Liam Lawson retrocesso nel team Racing Bulls dopo…

2 settimane ago

F1: Tsunoda entra in Red Bull, Horner sottolinea l’urgenza della scelta

Yuki Tsunoda confermato pilota della Red Bull per il resto della stagione 2025, sostituisce Liam…

2 settimane ago

F1: Helmut Marko critica Lawson, definendolo un errore per la Red Bull

La Red Bull ritira Liam Lawson e promuove Yuki Tsunoda in vista del Gran Premio…

2 settimane ago