Il prossimo Suv targato Alfa Romeo promette spettacolo: Stellantis rivoluziona tutto

L’Alfa Romeo è concentrata sullo sviluppo dei SUV del futuro, ed ora c’è un annuncio che riguarda il prossimo. Tutti i dettagli.

Il marchio Alfa Romeo ha concluso il 2023 con una crescita costante sul fronte delle vendite, ed è ormai andata a conquistare anche mercati esteri. Il SUV Tonale ha sbaragliato la concorrenza in Germania ed in Grecia, ed è uno dei modelli preferiti da parte degli automobilisti. Il gioiellino sta facendo le fortune anche di Stellantis, che vuole continuare ad investire tra i crossover.

Alfa Romeo nuovo SUV
Alfa Romeo gioiello in arrivo – FlopGear.it

Ad aprile verrà svelata l’Alfa Romeo Milano, SUV di Segmento B che porterà questo marcho nel mondo dell’elettrico, anche se i clienti potranno optare pure per la ibrida a benzina. Nel frattempo, si guarda anche oltre questo modello, dal momento che per il 2027 è prevista una novità clamorosa che vuole conquistare il mondo. Ecco di quale si tratta.

Alfa Romeo, ecco come sarà l’E-SUV del futuro

Uno degli obiettivi del marchio Alfa Romeo è quello di conquistare nuovi mercati, con il SUV Tonale che, in tal senso, ha già compiuto un ottimo lavoro. Tuttavia, occorre far breccia nel cuore degli americani e della Cina per poter pensare di sbaragliare la concorrenza, ed è per questo che il marchio del Biscione, così come il gruppo Stellantis, sono a lavoro su un nuovo modello, che punta davvero al colpo grosso.

Alfa Romeo SUV nuovo modello
Alfa Romeo SUV che novità (Alfa Romeo) – FlopGear.it

Infatti, nel 2027 farà il proprio debutto un mostruoso E-SUV, ovvero quello di maggiori dimensioni della gamma, che andrà a puntare proprio su mercati come quello statunitense e quello cinese. L’annuncio era già avvenuto qualche tempo fa, da parte del CEO Jean-Philippe Imparato, che aveva fatto capire l’importanza di questi paesi, così come dell’effettiva utilità del produrre un SUV così grande per conquistare questi tipi di clientele.

L’E-SUV sarà la nuova ammiraglia di casa Alfa Romeo, e verrà prodotta sulla piattaforma STLA Large di Stellantis, quella destinata ai veicoli più mastodontici. L’architettura sarà quasi certamente ad 800 Volt, con la ricarica rapida che raggiungerà anche i 4,5 kWh al minuto. Ovviamente, si tratterà di un modello totalmente elettrificato, e che non dovrebbe avere versioni a benzina o ibride, visto che i piani della casa di Arese, in tal senso, sono già stati chiariti.

Secondo le indiscrezioni, se si dovesse optare per la batteria da 115 kWh il nuovo E-SUV toccherebbe addirittura gli 800 km di autonomia, un dato davvero notevole. Per quello che riguarda le prestazioni, il nuovo gigante del marchio del Biscione può essere davvero un pioniere nell’ambito dei modelli elettrificati di questa casa, con un’accelerazione da urlo.

Infatti, si parla di uno scatto tra 0 e 100 km/h da completare in appena 2 secondi, praticamente una supercar che però avrà un peso di oltre 2.000 kg. Molto probabile l’avvento della versione Q4 a trazione integrale, in grado di garantire maggiore stabilità sui fondi più complicati. Per il momento, non abbiamo altre informazioni, e ci sarà da capire se questo colosso sarà pensato anche per l’Europa, anche se pare ovvio che alcune versioni saranno realizzate anche per il nostro mercato.

Gestione cookie