Novità importanti dalla Cina, con un nuovo Urban SUV che è pronto a spazzare via la concorrenza per qualità e prezzo di vendita.
Si rinnova sempre di più il mercato a livello globale e lo fa con la Cina che ormai sta diventando sempre più centrale nel mondo a quattro ruote. Lo si evince dal fatto che stanno nascendo diversi modelli di primissimo piano in questa nazione, spaziando in ogni settore e con tutti i modelli possibili.
Al giorno d’oggi non vi è dubbio alcuno sul fatto che siano i SUV i modelli maggiormente apprezzati sul mercato, con queste vetture che sono prestazionali e allo stesso tempo garantiscono sicurezza in strada. In Europa sono moltissimi coloro che non vedono l’ora di mettere le mani su questi modelli.
In passato questi SUV erano più simili ai fuoristrada, mentre adesso si è deciso di virare in modo deciso su di un design che possa essere quanto più vicino possibile allo stile cittadino. La vita quotidiana infatti è al centro del progetto dei SUV, e queste vetture che hanno uno stile perfetto per le metropoli, considerando anche come le dimensioni al giorno d’oggi siano molto compatte.
La Cina è ben consapevole di che cosa significhi muoversi all’interno di città di dimensioni imponenti, motivo per il quale gli Urban SUV sono ormai una delle specialità di questa nazione. Di recente ne è nato un nuovo modello molto intrigante e che rischia davvero di diventare uno di quelli in grado di rivoluzionare in modo sensibile il mercato.
Zeekr X: il nuovo SUV che fa sognare
La Cina ha nell’azienda Zeekr un suo grande punto di forza. La casa asiatica ha presentato nel 2023 uno splendido SUV cittadino come la X, un modello che è totalmente elettrico e dunque vuole essere in grado di garantire la sicurezza del guidatore e allo stesso tempo di rispettare l’ambiente.
La Zeekr dunque ha progettato un SUV che si presenta con una lunghezza di 443 cm, una larghezza di 184 cm e un’altezza di 157 cm, con un peso di 1960 kg. Il modello in questioneha anche ottime caratteristiche per quanto concerne le prestazioni, infatti il motore al proprio interno garantisce un’erogazione massima di ben 428 cavalli.
Numeri che le permettono così di toccare un picco di velocità di 180 km/h, ma è soprattutto la ripresa a essere straordinaria. Il passaggio da 0 a 100 km/h avviene in un tempo davvero molto contenuto, tanto è vero che servono solamente 3,8 secondi per ottenere questo risultato.
Tra le caratteristiche che rendono molto apprezzato questo SUV vi è il proprio abitacolo, con gli interni che sono davvero spaziosi e confortevoli. Inoltre sono ottime anche le sue sospensioni, dunque non ci saranno problemi anche nel momento in cui si dovesse attraversare una strada ricolma di buche. La Zeekr ha realizzato sia il modello Long Range che quello Privilege per questa vettura, con il primo che ha un valore di partenza di 44.990 Euro e per il secondo caso invece si toccano i 49.490 Euro.