Un nuovo Suv vuole conquistare il mercato: è pensato per i giovani, ha stile e costa davvero poco rispetto alla concorrenza
Il fascino dei SUV è inimitabile e resiste incredibilmente al passare del tempo. Soprattutto non conosce età né latitudine, perché questi veicoli spaziosi e compatti piacciono davvero a tutti, dagli adulti agli automobilisti più giovani a livello globale. Anche in Cina, dove di recente è stato presentato sul mercato un nuovo mezzo di questo genere, tecnologicamente all’avanguardia ma con un costo molto contenuto.
È il nuovo progetto di Dongfeng Motor Corporation, l’azienda automobilistica statale nata nel 1969 a Wuhan. Non si tratta probabilmente di uno dei marchi a cui tutti pensano quando si parla dell’emergente mercato automobilistico cinese ma unicamente perché Dongfeng si concentra sul mercato interno. Non gode quindi della fama internazionale di BYD ma è tra le quattro aziende cinesi del settore con le vendite più alte in Cina, assieme a SAIC Motor, FAW Group e Changan Automobile.
La società presieduta da Zhu Yanfeng ha collaborato nel corso degli anni con prestigiosi brand asiatici e internazionali, come Honda, Nissan, Peugeot e Renault. In questo modo ha potuto internazionalizzare il suo approccio ed espandere la sua visione e la sua popolarità almeno tra gli specialisti del mercato automobilistico globale. E oggi punta a rinnovare la sua offerta grazie a un nuovo Suv pensato proprio per un pubblico giovane: Dongfeng AX7.
Le presentazioni sul sito dell’azienda cinese possono sembrare forse esageratamente pompose ma rispecchiano bene l’ambizione di questo nuovo Suv. L’AX7 di Dongfeng viene raffigurato mentre sfreccia accanto a un razzo, segno inequivocabile di potenza e tecnologia all’avanguardia.
Il nuovo Suv cinese sfrutta un motore Mach 1.5T da 140 Kw di potenza e 300 Nm di coppia massima, fornendo alte prestazioni che sicuramente attireranno l’interesse del pubblico.
Il costo di listino di questa vettura non risulta ancora comunicato con esattezza, ma si sa che dovrebbe essere piuttosto contenuto, rispetto alla qualità della vettura, come accade del resto a gran parte dei modelli prodotti per il mercato cinese.
Con l’AX7, Dongfeng punta a realizzare un Suv moderno e accattivante pensato per sedurre un pubblico giovane e che superi anche i confini della Cina, per riscuotere successo anche all’estero. Un progetto ambizioso per l’azienda asiatica che vuole seguire l’esempio di altre sue competitor private connazionali.
La Red Bull sostituisce Liam Lawson con Yuki Tsunoda, suscitando dibattiti sulla gestione dei piloti…
La RB001: un'innovativa motocicletta artigianale italiana che unisce design audace e prestazioni, frutto della creatività…
Liam Lawson potrebbe essere retrocesso nel team Racing Bulls per fare spazio a Yuki Tsunoda,…
Yuki Tsunoda promosso in Red Bull Racing, Liam Lawson retrocesso nel team Racing Bulls dopo…
Yuki Tsunoda confermato pilota della Red Bull per il resto della stagione 2025, sostituisce Liam…
La Red Bull ritira Liam Lawson e promuove Yuki Tsunoda in vista del Gran Premio…